martedì 27 novembre 2018

Lunedì 26 novembre 2018
                   
Carissima S. e blog.

                               LUOGHI E PERSONE  NEGLI ANNI ’50 – ‘60

   Mentre scrivo, i ricordi riaffiorano prepotenti e pieni di nostalgia alla mia mente, rivedo i luoghi della mia giovinezza: via Moraro e tutte le famiglie povere, ma dignitose di questa mia via, con le case a schiera, una attaccata all’altra per circa trecento metri di strada che va dal Ponte della Pescheria al Ponte delle Grolle ( a quel tempo questo era solo una passerella di legno): - Mamma Giuditta, la quale portava a spalle in strada i figli Bruno e Giannino paralitici dalla nascita, perché la loro casa era sotto il livello della strada;  la numerosa famiglia di Gioacchino e Bianca Soloni; il nostro padrone di casa Erminio Ruzzante; i miei vicini il maresciallo Vestidello e la famiglia Bertazzo; i Piva, pescatori nel canale Bisato e soprannominati “Ciaciarete”; i Fabris; i Masiero; la maestra Nicolosi; i miei inseparabili compagni Bruno Francescon, Luciano Bin, Giancarlino e Eros Gabellotto, Antonio Cardi, Gianni il rosso; la famiglia Fabiani di cui un figlio è stato molto tempo in Belgio e l’altro era soprannominato “Fugna”; Severino il meccanico di “mosquito” e sua sorella Cesira; e tutti gli altri numerosi abitanti di quella modesta via, che anche se non li ho nominati,perché non li ricordi tutti, sono rimasti e sempre saranno nel mio cuore.  

Buona giornata!

CALICANTUS

Il meriggio s'inclina
Rosso è il sole dietro la collina
Ritorno sui miei passi
Nella stradina dei sassi
A casa devo tornare
Poiché veloce vien la sera
Sulla strada del ritorno
Odoro l'aria che sa di primavera
Il calicantus è sbocciato
Giallo e profumato
Ai bordi del canale
Increspa l'acque il maestrale
E  le chiome del papiro
Sono accarezzate
Dalla brezza
Quasi abbracciate
Tutto d'un tratto
Il mio sguardo è attratto
Dalla Rocca illuminata
Da una luce bianca
E scorgo la sagoma del mastio opacizzata
Mi fermo guardo incantato
Riscopro le antiche mura
Liberate dall'avvolgente natura .




Nessun commento:

Posta un commento