domenica 25 novembre 2018

Domenica 25 novembre 2018

Carissima S. e blog.
                                 ......solo il passato ci appartiene (da un pensiero di Seneca), traggo spunto per parlare della della vecchiaia, perché è in questa stagione che oggi mi trovo. 
Quando siamo vecchi abbiamo paura di guardarci allo specchio, perché vediamo quante rughe abbiamo. Sentiamo acciacchi di qua e di la ogni mattina. Non vogliamo sentire parlare di vecchiaia, ma in fondo cerchiamo la compagnia dei nostri pari età. Parliamo volentieri del passato e dei nostri amici che ci hanno lasciato e speriamo che la nostra ora sia sempre più lontana. Forse ho scritto altre volte che partecipo spesso alle cerimonie funebri. A volte mi sento dire: ...ma chi te lo fa fare... ma io continuo ad andare ai funerali, come in questa settimana, nella quale ho partecipato alle Sante Messe esequiali di amici e conoscenti: Ines -Feliciano - Paola - Flora - e nei prossimi giorni, cioè domani e martedì andrò ai funerali di: Fabio - Aniceto - Franca, per il resto della settimana leggero le epigrafi, come faccio di solito quando passo vicino alle bacheche funebri.  Ecco, per citare ancora il  vecchio Seneca ...il presente e il futuro per noi9 vecchi non esistono.

Ecco un luogo vecchio
nel quale poso volentieri
lo sguardo,
Non è un disegno, ma la bellezza
che ci è stata lasciata
dai vecchi.
Ecco il presente che spero
di potere vedere a lungo...
la mia città.

Nessun commento:

Posta un commento