venerdì 26 giugno 2020

Venerdì 26 giugno 2020

Carissima S. e blog.
                                  leggo sul quotidiano di oggi che famiglie intere vivono con € 900 al mese di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e allora, mi viene davanti il viso triste di Antonio che è a casa dal lavoro da 3 mesi. Egli ha la moglie Cosetta e i due figli Marco e Giorgio che frequentano ancora le scuole elementari, ma che a causa del coronavirus hanno interrotto la scuola, e che per il primo mese non sono riusciti a frequentarla con il PC, perché la famiglia non se lo poteva permettere. Per loro fortuna la scuola in qualche maniera li ha muniti dei computer necessari. Antonio mi confessa che con i 900 € deve pagare l'affitto, le bollette delle utenze, comperare da vestire per i ragazzi e con quello che gli rimane (poco) mangiare e per questo qualche volta va alla Caritas. Prima lavorava e percepiva circa 1400€ al mese e nel tempo libero faceva qualche lavoretto di giardinaggio per amici e conoscenti. Anche Cosetta lavava e stirava la biancheria per amici e conoscenti, così loro potevano  mandare avanti la famiglia dignitosamente, questa famiglia è lo specchio di migliaia di famiglie italiane. Continuando a leggere il quotidiano trovo un articolo dove leggo che la proposta di togliere i vitalizi ai deputati  senatori è saltata perché è stato ripristinato il diritto. Allora, cari onorevoli, dove è il diritto di tante famiglie italiane di sopravvivere......


L'effetto coronavirus  è
che ogni famiglia è cambiata,
ogni cosa è cambiata,
il ritmo quotidiano della vita
è cambiato,
questa mia pagina di diario
è cambiata, perché 
l'ho iniziata stamattina
e la sto terminando ora
che è sera, perché
è cambiato tutto il programma
della mia giornata.
L'unico impegno che non
ho cambiato è la  S. Messa
in suffragio dell'amica Carmela
che è stata celebrata post mortem
nel pomeriggio  senza la
benedizione della sua bara,
ma ho pregato per lei
e sono certo che Carmela da lassù
pregherà per me.

Nessun commento:

Posta un commento