martedì 9 giugno 2020

Lunedì 8 giugno 2020

Carissima S. e blog. 
                                  inizia un'altra settimana con il fiato sospeso e chissà per quante settimane rimarremmo in questa situazione, ma in fondo al tunnel c'è sempre una luce di speranza in un domani migliore. Ho sognato ( o ho letto da qualche parte) che la mia casa aveva grandi e belle finestre sopra il mio giardino, e ad una ad una di quelle finestre, in un tramonto di giugno, ero appoggiato e guardavo le piante già gremite di frutti venienti. Sopra, l'immenso cielo azzurro ha iniziato a coprirsi di nuvole bianche e grigie, che un vento gagliardo le spingeva qua e là. C'era silenzio attorno e in fondo si stagliavano le ondulate sagome degli Euganei nel tramonto rosato e tiepido di questa tarda primavera. Ho sognato di essere stato invitato ad un tavolo e mentre mi avvicinavo per sedermi, vidi il mio amico Luciano che mi fece cenno di andare da lui, feci un gesto di scuse ai miei ospiti e andai verso di lui che stava salendo delle scale...poi non ricordo più nulla...Provo ad interpretare questi due sogni e nel primo  sereno e dolce, pieno di tenerezza, che mi mette in guardia di non adagiarmi sugli allori; il secondo è già presagio di eventi che non sono né pace né serenità né tenerezza. Se i sogni, in qualche modo, rispecchiano la vita mi dicono che la vita stessa è un'altalena di gioie e dolori, con la quale dobbiamo convivere nostro malgrado, ma guardandola sempre dal lato positivo e cogliendone le cose migliori e senza dimenticare che siamo comunque in corsa... in procinto di partire.


Le fotografie dalle quali
sono circondato, sono per lo più
immagini di affetti perduti anzitempo.
Mi sorprendo spesso a guardarle, 
in silenzio rivedo i bei momenti
trascorsi assieme a loro, e
nel contempo penso
al mio tramonto che s'avvicina...
e potrò ripercorre assieme
la gioia e e le emozioni vissute.
Rimpiango le tante cose che non
abbiamo potuto fare assieme
e guardo al dolore che
il destino mi ha riservato.
La vita non è come la vorremmo,
ma bisogna viverla comunque
e nel miglio dei modi.




Nessun commento:

Posta un commento