sabato 6 giugno 2020

Sabato 6 giugno 2020

Carissima S. e blog. 
                                  ah la vecchiaia te ne combina di tutti i colori...Assieme a molte cose che si dimenticano, ci sono sempre nuovi acciacchi che si aggiungono a quelli che già hai. Il sonno è framezzato da frequenti risvegli per andare in bagno. Anche i sogni non sono più quelli di un tempo, sono più ingarbugliati  e si ricordano più facilmente, almeno così accade a me. Da quando è iniziata questa pandemia, ho sempre meno voglia di uscire, anche se ora si ha più libertà. Alla notte attendo la luce del giorno, e durante il giorno attendo la sera per coricarmi. Mentre i giorni passano, sembra che siano passati anni, invece sono solo mesi di una vivere senza vita. Forse queste cose le ho già scritte nei giorni precedenti, ma non è una ripetizione è la mia realtà quotidiana. Anche il cellulare ha preso un ritmo regolare, al mattino per dare il Buongiorno, alla sera per augurare la Buonanotte, attraverso immagini, faccette, emoticon e quant'altro che arrivano dall'uno o dall'altro con i quali intrattengo i saluti e gli auguri, sembra quasi una gara tra chi le spedisce, ma almeno queste ci tengono vicini, voglio citare una frase che la dice tutta sul periodo che stiamo passando, a un'amica, dopo che io le ho spedito un'immagine, che anche io ho ricevuta, e dava il saluto della Buonanotte con queste parole - Chi ha una luce dentro illumina chiunque gli sia accanto - questa amica mi ha risposto - Io ho la luce dentro di me, ma sono sola e non poso farla vedere a nessuno...buonanotte - Ecco un'altra conseguenza di questi brutti momenti, l'accentuazione della solitudine. Come del resto ieri ho scritto sulla morte di Natalino che se ne è andato solo come un uomo. Il coronavirus fa paura, ma la solitudine fa ancora più paura, e quando una malattia ti porta a morire, è  quasi  una liberazione. Se mi leggete non ditemi che sono pessimista, ma per me è guardare in faccia la realtà. Comunque sia e comunque vada - Ho combattuto una buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho mantenuto la Fede e la morte non mi fa paura, perché guadagno la vita. ( cit. Vangelo e Santa Teresa d'Avila)


Sogni senza senso
che vengono e vanno, 
più o meno come i pensieri,
ma entrambi sono ingarbugliati
e  sia li uni che li altri
sono difficili da interpretare,
A volte i sogni rimangono tali,
invece i pensieri qualche volta
si realizzano, anche se spesso
non sono belli, questo è il nostro destino.

Nessun commento:

Posta un commento