venerdì 10 luglio 2020

Venerdì 10 luglio 2020

Carissima S. e blog. 
                             oggi il coronavirus mi trattiene in casa più di prima e mi faccio delle scorpacciate di film alla Tv, peccato che spesso siano replicati. Fin da piccolo ho sempre amato il cinema, perché abitavo vicino a una sala cinematografica e per vedere i film noi ragazzi le inventavamo tutte,...come distrarre la maschera che spaccava i biglietti e sgattaiolare veloci verso la sala di proiezione, oppure facevamo la colletta per acquistare il biglietto d'ingresso, uno di noi entrava e si metteva nell'ultima fila, quando il film faceva rumore con musiche o canti, il nostro amico apriva una porta sul retro e noi lestamente entravamo alla spicciolata, ma il più delle volte venivamo scoperti dal controllore con la pila e ci prendeva per gli orecchi e ci scacciava. D'estate venivano proiettato i film all'aperto e io mi arrampicavo sugli alberi che circondavano il giardino e mi guardavo i film da lassù, ma ogni tanto mi entusiasmavo e allora gridavo, fin che il controllore mi individuava e mi faceva scendere alla svelta.  Finalmente un giorno ho preso il posto di venditore di caramelle e bagigi all'interno della sala cinematografica e potevo vedere gratis tutti i film che volevo. Erano quelli i tempi belli nei quali il cinema era il mio divertimento preferito, in particolare mi piacevano i film d'azione di tarzan, Maciste, cow boy e indiani con le musiche di Ennio Morricone da pochi giorni scomparso, ma le sue musiche non scompariranno mai e resteranno indelebili nella mia mente. Stamattina sono andato a fare una Risonanza Magnetica per un dolore all'anca che da un mese non mi da pace, e mentre ero sotto il tunnel e sentivo i forti rumori della macchina, mi sono venuti in mente i rumori assordanti dei film che vengono oggi proiettati nella sale cinematografiche, ai quali non sono abituato e per questo  non oggi non vado al cinema volentieri e preferisco vederli alla Tv.


Il cinema è il mio più grande
divertimento  e la mia passione,
in particolare i film ambientati nel Far West
da Sergio Leone e con le musiche
di Ennio Morricone sono quelli
che mi piacciono e mi entusiasmano
ancora oggi.
Il cinema Roma era a due passi
da casa mia e ha fatto sognare
tutta la mia giovinezza.
Oggi, mentre ero sotto  il macchinario
della risonanza magnetica, 
dove ero stato messo a mio agio
e con gentilezza degli operatori
della struttura privata dove ho eseguito l'esame,
mentre udivo i rumori del macchinario,
mi sono rivisto al cinema Roma
a guardare estasiato le meraviglie 
della finzione cinematografica.
Oggi, quando passo da quelle parti
e vedo lo spazio vuoto 
lasciato dalla quella Sala cinematografica,
mi prende un groppo alla gola
e mi sembra di rivedere in controluce,  
tutte le pellicole scartate dall'operatore
della proiezione, che raccattavo 
dal bidone dove venivano gettate,
rivedo e mi commuovo a vedere
le scene d'amore con le
bellissime attrici dell'epoca.
Al termine dell'esame
ho guardato, seppur mascherati,
i bei volti delle giovani infermiere
che mi hanno accompagnato nell'esame
e ho sognato con esse le stesse 
emozionanti scene d'amore. 





Nessun commento:

Posta un commento