martedì 28 luglio 2020

Martedì 28 luglio 2020

Carissima S. e blog. 
                                 Francesca mia sorella, da noi chiamata col diminutivo di Franca, oggi avrebbe compiuto 92 anni, al suo ricordo è  per lei il mio primo pensiero di stamattina, nella quale mi sono alzato di buonora per andare in Clinica ad Abano terme a fare la prima delle tre infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio destro. Dovevo farle al Madre Teresa ancora in marzo, ma il coronavirus ha blindato l'Ospedale e trasformato in covid hospital. Oggi è stato riaperto, ma le prestazioni prenotate non vengono più smaltite, così ho provato a telefonare alla casa di Cura di Abano terme, che è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, e mi hanno prenotato per oggi e per le prossime settimane. Ho provato ad avere le prenotazioni nel nostro Ospedale, ma  non  ci sono riuscito e  avevo paura che scadessero le costose iniezioni che ho a casa da febbraio. Sono uscito dalla Casa di Cura verso le 10 e già che ero da queste parti, e che da tempo desideravo, sono andato all'Abbazia di Praglia, dove nel silenzio di quel sacro luogo, ho pregato e non so...ho pensato ad un avverbio - congiunzione, sostantivo, che uso (usiamo) molto spesso - PERCHE' - Da bambini si usano i perché in qualsiasi occasione e per ogni cosa, e sono punti interrogativi ai quali noi grandi spesso non sappiamo rispondere e diciamo delle bugie (io le chiamo bugie bianche). Da grandi diamo risposte a tutti i perché anche se tanti perché non sono belli e buoni, perché abbiamo il delirio di onnipotenza e innalziamo il nostro EGO anche a danno del prossimo. Da vecchi (forse perché oggi lo sono) tanti perché non li ho più, li ho esauriti e non mi pongo più tante domande, perché dalla vita non chiedo più nulla, se non un po' di salute. Ecco cosa la vecchiaia mi fa pensare in questo bellissimo luogo di questa caldissima mattina di luglio.


Quando el corpo se frusta l'anema se giusta
recita un vecchio proverbio,
ed è quello che mi ha spinto 
stamattina a Praglia e a confessarmi
da Padre Biagio, con il quale
ho passato dei bei momenti
nel silenzioso sacro luogo.
Dopo di che mi sono venuti 
i pensieri che ho affidato
alla pagina  di oggi 
nel mio blog-diario, 
assieme alle preghiere che
ho innalzato a Dio per me,
i miei cari, per tutti morti
di coronavirus e per quelli 
che muoiono a causa del nostro egoismo.
Dio tu che vedi le mie miserie,
aiutami, confido in Te e Ti prego
per tutte le anime del 
Purgatorio Amen!

Nessun commento:

Posta un commento