domenica 26 luglio 2020

Domenica 26 luglio 2020

Carissima S. e blog. 
                                  ieri sono stato a pranzo con mio nipote Marco in uno di quei locali per giovani e mi ha fatto vedere la sua moto usata ma con il casco nuovo. Ieri pomeriggio dedicato a San Giacomo Apostolo, detto anche il maggiore, ho passato una bella giornata con tanti amici, nonostante questo tempo di coronavirus , ma non potevamo non festeggiare il nostro Patrono dell'Associazione Amici di Santiago sulle Antiche Vie dello Spirito. Sono intervenuto, assieme a Padre leone e Paolo, nel raccontare ai presenti, il nostro Cammino Romeo a piedi e senza soldi a Roma in occasione del Giubileo 2000. Riandando indietro di 20 anni, i ricordi scritti nel mio Diario di Marta, ho rivissuto tutta le strade, le persone, i luoghi, che ho visto e conosciuto in tutti i Cammini che ho fatto assieme a Padre Leone  e tanti amici. Ringrazio l'amico pellegrino Giannino, che ha avuto l'idea di organizzare questo tema per la Festa di San Giacomo 2020. Un grazie particolare a Danilo che è sempre presente e disponibile anche quest'anno, nonostante in questi giorni abbia fatto una brutta caduta e rimediato 5 punti sulla fronte ieri, come solo lui sa fare, era sempre di qua e di la e attento che tutto andasse per il meglio. Dopo la Santa Messa abbiamo concluso la giornata con una buona cena, tutt'altro che pellegrina, preparata dal bravo gruppo di volontari della Comunità di San Giacomo ai quale dico grazie e faccio loro i complimenti, perché oltre al buon cibo, si sono anche anche attenuti alle regole imposte dal covid-19, attraverso i, distanziamento a tavola e l'igienizzazione. Non ultimo, il mio grazie va a Padre Leone mia Perla preziosa che l'anno prossimo fa 50 anni di sacerdozio eho un anno di tempo per pensare e scrivere.


Il coronavirus ha fermato 
il cammino dei pellegrini,
ma non può fermare il ricordo
dei tanti passi fatti 
sulle Antiche Vie dello Spirito

BENEDEZIONE E PREGHiERA DEL PELLEGRINO

Signore Gesù Cristo
che prendesti il tuo servo Abramo
Dalla citta’ di UR dei caldei
Custodendolo in tutte le sue peregrinazioni
E fosti la guida del popolo ebreo
Attraverso il deserto.
Ti chiediamo di degnarti di benedire
Questi tuoi figli
che per amore del tuo nome
peregrinano a compostella.
Sii per loro:
compagno nella marcia,
sostegno nelle difficolta’,
rifugio nel cammino,
frescura nel calore,
luce nell’oscurita’,
conforto nel disagio,
e
fermezza nei loro propositi;
affinché con la tua guida
raggiungano incolumi la meta del cammino
e arricchiti di grazie  e di virtu’,
tornino sani alle loro case
ripieni di belle virtu’

Nessun commento:

Posta un commento