lunedì 20 luglio 2020

Lunedì 20 luglio 2020

Carissima S.e blog. 
                                ho letto questa verità è l'umiltà che fa emergere le persone, non certo la presunzione, e me la sono appuntata nella mente, perché io sono tutt'altro che umile, specialmente quando giudico facilmente l'operato degli altri e quando pretendo che quello che scrivo venga letto, mentre io non leggo libri degli altri, o i libri spesso li leggo saltellando, perché non mi piacciono. Qualche tempo fa, un paio di amici mi hanno tirato le orecchie, una mi ha detto apertamente che non sono per niente umile e l'altro mi disse che smetta di scrivere e che legga molto di più. Se oggi continuo a scrivere è perché non mi arrendo al loro amichevole e benevolo consiglio, perché mi piace scrivere il mio blog-diario, ancora di più in questi tempi di coronavirus che è meglio rimanere in casa il più possibile. L'anno scorso, il mio figlioccio Matteo, che lavora in una piccola tipografia, con una modesta cifra, ha iniziato a stampare i miei libretti a tiratura limitata (venti...trenta copie di ogni lavoretto), così con i miei piccoli risparmi ho dato un calcio all'umiltà  e mi sto divertendo nel vedere una bella raccolta ben stampata dei miei pensieri poetici, saggi e qualche racconto di fantasia. Ho iniziato con la stampa della mia autobiografia, una raccolta dei vecchi mestieri arricchita dai disegni del mio amico Bruno recentemente scomparso, un libretto sulla Tappa di Monselice del Giro d'Italia ( rinviata a causa del covid-19) , un raccontino di fantasia intitolato Dario e uno reale sulla malattia di Gemma, in lavorazione ho, con l'aiuto di mia cognata Donatella che me lo corregge, un altra raccolta di pensieri   pensieri poetici. Sto anche leggendo dei libri, uno è di Elena ferrante Storia di chi fugge e di chi resta, ma non mi piace e ho iniziato invece un libro,e mi piace, dal titolo L'Uomo dei Tulipani, scritto dal mio concittadino Lorenzo Marini, mentre ho quasi terminato Sant'Agostino di Giovanni Papini, e ancora il mio amico di Santiago Bruno Garlato  mi ha fatto avere l'ultima sua opera Venezia che racconta. Inoltreho delle visite da fare per me e Gemma, penso che da 79enne, (compiuti ieri) non mi posso lamentare e queste sono le mie vacanze di quest'anno.



Non è da tutti essere nonno 
senza essere padre,
ieri  i miei quattro nipoti
mi hanno festeggiato
con un  buon pranzetto
e la torta di buon compleanno,
mi sono commosso e 
con  orgoglio con loro
mi sono fatto fotografare.
Ho passato una bella giornata
sperando di poterla ripetere
l'anno prossimo con una 
grande festa per il
80° compleanno. 

Nessun commento:

Posta un commento