lunedì 27 luglio 2020

Lunedì 27 luglio 2020

Carissima S. e blog.
                                 ieri è stata una giornata domenicale abbastanza calda e per me un po triste per la vicenda che racconto qui di seguito. Sono andato all'incontro in municipio, per mettere nero su bianco alla presenza del Sindaco, la fusione tra il Circolo Filatelico Numismatico Città di Monselice e il Gruppo Filatelico degli Amici dei Musei di Monselice. Ho illustrato brevemente al Sindaco Giorgia Avv. Bedin, la vita ultra quarantenale del Circolo e donato alla stessa dei libretti che ho scritto, uno sulla vita del Circolo e altri tre sulle vicende della Famiglia circense Caveagna, pensieri poetici dedicati alla donna e quello che avevo scritto  riguardanti la tappa del Giro d'Italia che doveva esserci a Maggio scorso, ma annullata causa coronavirus, assieme a un saggio sulla vita di Gino Bartali. Dopo di me ha parlato Riccardo e anche lui ha donato una cartellina, nella quale c'era anche il libro scritto da Roberto sulla donazione filatelica di Antonio alla parrocchia delDuomo (libro non ancora presentato ufficialmente). Poco dopo il Sindaco ci ha lasciati nell'Aula Consigliare per le formalità sulla fusione e le votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo del neonato CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO CITTA' DI MONSELICE IDA LENTI BRUNELLI. Al termine dello scrutinio come immaginavo il Direttivo è in maggioranza formato da membri del Gruppo filatelico degli Amici dei Musei, a rappresentarci c'è Giampietro, ma anche lui molto amico dei primi, io sono entrato a far parte dei probiviri. Dopo 42 anni, a malincuore, abbiamo dovuto arrenderci e fondersi per non scomparire, perché noi del Circolo Filatelico Numismatico Città di Monselice siamo in pochi e tutti anziani e non abbiamo le risorse necessarie per mantenerci in vita, sopratutto per pagare l'affitto della Sede al Comune, mentre il Gruppo di Giuseppe e Riccardo è dotato di un buon portafoglio. A noi rimane la soddisfazione che  il nuovo Circolo porta anche il nostro nome di Circolo Filatelico Numismatico Città di Monselice. 



Come la vita finisce
anche le cose hanno un termine.
Così è  quello che è successo oggi 
nel tempo del coronavirus-
Distanziati e mascherati,
è terminata la vita del mio
(mi permetto di dire mio) 
Circolo Filatelico Numismatico,
che ho fondato  nel 1978
con gli amici Renesto e Rubessa.
Al termine della visita
alla Mostra Filatelica allestita
nella Parrocchia di San Giacomo
mi sono fermato a scambiare
le mie impressioni sulla Mostra,
con queste due belle persone.
Parlando con loro ho appreso
la loro passione per la Filatelia
e subito mi è venuta l'idea 
di fondare un Circolo Filatelico
di  incontri e scambi di francobolli.
A loro l'idea è piaciuta
e mi sono messo in moto per
acquisire le incombenze burocratiche
per la Fondazione del Circolo stesso.
Da allora sono passati 42 anni
di alterne vicende per i francobolli, 
per la vita del Circolo e per la nostra vita,
ma la passione filatelica rimane 
con la rinascita del
Circolo Filatelico Numismatico 
Città di Monselice Ida lenti Brunelli.




Nessun commento:

Posta un commento