domenica 24 maggio 2020

Domenica 24 maggio 2020



Carissima S. e blog.
                                 la festa dell'Ascensione dopo la Resurrezione, ci ricorda Gesù che ascende al Padre per donargli l'intera umanità, che ad uno uno Egli porterà a Lui dove ci ha preparato il posto, perché accanto al padre ci sono molti posti, anche il nostro. Stamattina dopo il confinamento tra le nostre quattro mura, abbiamo potuto partecipare alla S. Messa mascherati e distanziati, ma insieme. Una comunità ritrovata nella Fede in Cristo è' stata una partecipazione sentita da tutti i presenti. Ora riempio questa mia pagina di diario, con delle notizie che ho letto l'altro giorno sul Corriere della sera. Al venerdì ho preso l’abitudine di acquistare il quotidiano Corriere della Sera, perché mi da in allegato la rivista 7. Sul giornale di ieri ho letto una notizia che mi ha lasciato a bocca aperta. In questo tempo di pandemia  ci sono popoli che tutto quello che accade oggi, a loro sembra non interessi più di tanto. Infatti ho letto che gli inglesi discutono se al the è meglio mangiare i pasticcini alla crema o quelli con la marmellata. Nella disputa è intervenuta anche la Regina Elisabetta che ha detto che preferisce quelli alla crema, con il conseguente  sdegno degli amanti dei pasticcini alla marmellata. Credo che il popolo inglese, viva proprio in un mondo tutto loro, rispetto alle altre notizie dolorose, come i 5 milioni di morti per coronavirus, i milioni e milioni di persone che muoiono per la fame e per le guerre, o la presa di posizione di Trump nei riguardi dell’OMS, del nucleare e quant’altro – della Cina che sta sanzionando Hong Kong – della Russia che sta aumentando il suo potenziale nucleare – in Italia poi, che  i politici si danno pacche da orbi verbali e non, su come si deve governare il Paese, invece di unirsi e combattere l’epidemia e trovare soluzioni per la crisi sociale che stiamo vivendo – un’altra notizia che ho letto e che mi fa pena è come, in none del dio denaro, la FIT (Federazione Italiana Tennis) abbia potuto tagliare la collaborazione e mettere da parte un campione come Nicola Pietrangeli. Ho letto però anche una buona notizia sulla pagina della cultura, che mi ha fatto piacere, hanno citato la scrittrice Pearl S. Buck, della quale mi sono appassionato leggendo il suo libro LA BUONA TERRA e che consiglio chi mi legge  di prenderlo e leggerlo, perché è bello, scritto bene e avvincente.


ANNO BISESTILE
2020

Gennaio, il primo mese dell’anno
ci ha trovati intabarrati al riparo dal gelo.
Febbraio,  da sempre porta con sé
batteri e virus, ma non ci saremmo
mai aspettati  lo sconosciuto  coronavirus.
Marzo, sembrava scacciare i rigori invernali,
ma quest’anno  è solo piena pandemia.
Aprile, risveglia la Natura, il viso
è mascherato, ma lo sguardo non s’arrende
e gioisce al veder la bellezza della Natura.
Maggio, ci porta il tepore dell’estate
e la speranza di avere sconfitto  il covid-19.
Giugno, rivedremo forse Nettuno immerso nelle
sue ondeggianti chiome.
Luglio, il, caldo soffocante farà sì
che il coronavirus  perda la sua potenza distruttiva.
Agosto, ci farà riscoprire tutta la bellezza
della nostra meravigliosa Italia.
Settembre, le scuole riapriranno per
accogliere la gioia degli incontri giovanili.
Ottobre, porterà le prime nebbie, ma si spera
che non porti con se anche il corona.
Novembre, la pioggia novembrina infradicia
le foglie secche autunnali e chissà che porti con sé
anche la malignità coronarica.
Dicembre, che aia il Natale di Gesù Bambino,
portatore del dono vaccinale. 

Nessun commento:

Posta un commento