sabato 5 ottobre 2019

Venerdì 4 ottobre 2019 

Carissima S. e blog. 
                                 Ieri è stata una giornata piuttosto freddina, il sole era abbagliante, ma non riscaldava. Nel pomeriggio ho incontrato Luciana e le ho mostrato AUTOSTOP di Dacia Maraini, è il mio contributo per la lettura animata del prossimo Natale. Alla sera ho assistito e partecipato al Transito di San francesco. La manifestazione è stata organizzata dalla Parrocchia di san Giacomo, e ha visto la partecipazione delle Contrade in costume e la presenza del nuovo sindaco -  donna, che ha donato l'olio per la lampada votiva alla Chiesa dei frati. Non c'era molta gente, ma è stata una rappresentazione - cerimonia religiosa devotamente seguita. In particolare, mi ha commosso vedere le suorete anziane delle Ancelle del Sacro Cuore, che abitano nella loro Casa di riposo di Via Garibaldi, le quali si sono avvicinate al carro che trasportava Francesco, interpretato da un contradaiolo, e lo hanno toccato come fosse stato davvero San Francesco. Oggi è San Francesco, il cielo è terso, e colgo l'occasione per fare gli auguri di buon onomastico a tutti quelli che si chiamano Francesco/a - Fraco/a, e in particolare ai mio fratello Marino,il quale all'anagrafe si chiama Franco, oltre a fargli gli auguri di buon onomastico , gli auguro anche una pronta guarigione per l'intervento di questi giorni. Inoltre un ricordo a mia sorella Francesca/Franca, che è accanto a nostro Signore e a San Francesco. Oggi io e Gemma siamo stati invitati a pranzo da nostra nipote Elisabetta. Questa sera c'è l'appuntamento al Duomo per l'inaugurazione del nuovo organo. Dopo avere esaurito la mia personale vita quotidiana, mi chiedo, con un punto interrogativo, perché il Comune di Monselice ha investito 700.000 € per l'acquisto del fabbricato,denominato Monselice Uno, ancora incompleto, invece di investire quei soldi per un luogo d'incontro come può essere un cinema-teatro, o investire quei soldi per fare alloggi per anziani, come quelli che sono in via Tassello, oppure restaurare i luoghi più belli del Centro storico. Io non capisco, perché sia stata fatta una operazione del genere con i soldi pubblici.

Buona giornata!

Par tanto te tanto tenpo
i frati de San Francesco
a Mosseese i xe sta
nel Convento de San Giacomo,
e da un par de ani via i xe nda, 
parché pochi frati ghe xe restà.
Un co no se pensa al Paron
e ghe xe poche vocasion,
ma ieri sera xe sta fata
na bea procesion, a ricordo
dea morte de San francesco
ciamà TRANSITO,
e questo me ga fato capire
che ghe xe ncora
tanta devosion.



Nessun commento:

Posta un commento