venerdì 11 ottobre 2019

Venerdì 11 ottobre 2019 

Carissima S. e blog.
                                 ieri sera ho terminato di leggere L'ultimo segreto di Botticelli di Lisa Laffi. Sono andato in internet a cercare notizie al riguardo. Ho trovato quanto segue:

  1. Botticelli sta terminando la Primavera, un dipinto che sarà celebrato come una vetta assoluta dell’arte. Ma anche un enigma. È una metafora dell’amore platonico? O il suggello di un patto segreto, sottoscritto da Caterina Sforza, che mira a unire Milano, Roma e Firenze sotto un’unica bandiera, per liberare l’Italia?
  2. 1526. Luce, esperta di erbe curative, viene trascinata al cospetto della marchesa Bianca Riario Sforza, la potente figlia di Caterina. L’abilità di Luce è tale che, quando il fratello di Bianca, Giovanni dalle Bande Nere, viene ferito in battaglia, la marchesa chiede proprio a lei di curarlo. Ma Bianca non può prevedere la passione che nasce tra i due. Bianca fa allora in modo che il fratello parta, e manda Luce a Mantova, con la scusa di proteggerla. Sarà lì che Luce apprenderà il reale significato della Primavera. E dovrà comunicarlo a Giovanni, prima che sia troppo tardi.Ho letto 
Ho letto questo romanzo  con passione e in poco tempo. Ora mi accorgo quale filone mi piace: i romanzi storici, ma sopratutto quelli avvincenti, che mi fanno leggere di continuo, senza interruzioni di giorni,anche se sono lunghi oltre 300 pagine. Questo romanzo mi è piaciuto, perché sono andato, la settimana scorsa, come ho già scritto su queste pagine, proprio a Mantova a trovare Padre leone, il mio amico fraterno, con il quale ho condiviso parte della mia vita. Domenica poi, con gli amici andremo a trovarlo.  Egli è nel convento, accanto alla Basilica di San Francesco, dove si dice sia sepolto Giovanni dalle Bande Nere - De Medici, e a lui chiederò di farmi  vedere la sua tomba.

Buona giornata!

                                             

Nel stema dei Gonzaga de Mantova
ghe xe un leon, e naltro leon
vien nomina nel romanso, ma
a Mantova xe sta mandà 
 frate Leone el me conpagno
fradeo de peegrinagi.
E varda caso, el xe nel
convento e cesa de San francesco,
dove pare che sia sepeiio
el protagonista del romanso
Giovani de Medici dito anca dalle Bande Nere.
Domenega vago a Mantova
e vago a visitare tuti do
 co vero piassere.

Nessun commento:

Posta un commento