mercoledì 30 ottobre 2019

Mercoledì 30 ottobre 2019 

Carissima S. e blog.
                                 ieri la giornata non è stata delle più felici, perché oltre al maltempo, l'intruso ha portato Gemma ad un altro ciclo di chemioterapia. Io sono andato a Padova a prendere l'esito della scintigrafia che lei ha fatto la settimana scorsa. Ho trovato un traffico infernale e tra andare e tornare mi ci sono volute quasi tre ore. Verso l'una, Gemma ha terminata la terapia, e sono abbastanza contento, perché anche questa l'ha sopportata, in attesa della prossima che sarà martedì 5 novembre. In questi giorni c'è l'annuale giornata dedicata ai nostri defunti, i cimiteri sembrano un giardino per quanti fiori ci sono. I nostri cari giacciono in quel luogo, e moltissimi sono la a causa tua maledetto intruso. Stamattina la giornata è simile a quella di ieri, c'è però una pioggia leggera, come uno spruzzo. Sono andato dal mio medico di base a mostrargli gli esami, che sono abbastanza buoni, ma mi ha raccomandato di non mangiare troppi dolci, perché altrimenti il diabete è alle porte. Prima di congedarmi mi ha detto che mangiare dolci, c'è l'eccezione da Natale a Capodanno, ma non da Capodanno a Natale. Uscendo sono passato attraverso il grande arco di Via Buggiani, e il mio sguardo si fermato sulla targa di marmo che ricorda il passaggio per la nostra città e in quel luogo, del Milite Ignoto, questa, guarda caso, porta la data 30 ottobre 1921. Ho pensato che per il Centenario (2021) di questo evento, SAREBBE UNA COSA BELLA CHE QUESTO SITO VENISSE RESTAURATO, perché versa davvero in degrado.  

Buona giornata!


Un secoo fa,
direto a Roma,
Milite Ignoto,
par qua te sì passà,
  xe sta verta sta porta,
e co na targa de marmo
te vien ricordà,
ma anca desmentegà.


Nessun commento:

Posta un commento