lunedì 7 ottobre 2019

Lunedì 7 ottobre 2019 

Carissima S. e blog. 
                                ieri mattina, assieme a moltissime altre persone ho visitato gli impianti della cementeria. Ho potuto vedere e ascoltare da persone preparatissime,  tutto il ciclo di escavo. trasformazione e produzione del materiale calcareo. Anche se ho sentito e visto, non saprei dare un giudizio sulla bontà o meno dell'inquinamento del suolo e del'aria di uno stabilimento come questo. Di certo posso dire che quello che ho  ascoltato da persone qualificate, e ingegneri, e visto quei grandi macchinari e impianti, mi hanno dato la visione completa della capacità dell'ingegno umano per rendere i manufatti più sicuri. D'altro canto non ho le conoscenze per giudicare sul pro e contro di questa azienda. Mi sono soffermato su di uno stand che illustrava gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni Allo scopo di raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l'inclusione sociale e la tutela dell'ambiente, che sono state illustrate con 17 tessere dove sono sono illustrate gli obiettivi globali, sanciti nel 2015 dalle Nazioni Unite. C'era molto altro da vedere e ascoltare, ma non ho potuto trattenermi più a lungo, perché dovevo tornare a Prendere Gemma, per andare a pranzo a casa degli amici Giovanna e Vittorio e con Olindo e Luisa. Quando siamo partiti da casa c'era il sole, ma arrivati a Marendole il cielo era coperto di nuvole. Giovanna aveva preparato la tavola  nel loro piccolo giardino, e  guardando il cielo,ci siamo chiesti se era il caso di pranzare fuori, e abbiamo azzardato. Il tempo ha resistito e abbiamo passato un paio d'ore piacevoli. Tornati a casa, Gemma è andata a riposarsi, io sono rimasto a vedere la tv. Più tardi è venuta a trovarci nostra nipote Alessandra, così abbiamo concluso questa prima domenica di ottobre. Questa notte ha piovuto e anche stamattina pioveva, quando siamo andati all'Ospedale perché Gemma doveva fare il prelievo del sangue in oncologia. Nel fra tempo il cielo si è aperto al sole che resiste tutt'ora. Siamo rimasti in ospedale tutta la mattina, perché Gemma doveva anche fare la visita di controllo per la tiroide, e anche perché l'esito del prelievo di sangue non è andato bene e dovrà farsi due iniezioni per ripristinare i globuli bianchi nel sangue. Una gliela hanno fatta in oncologia e l'altra domani a casa. La dottoressa che l'ha visitata ha raccomandato a Gemma di non frequentare posti affollati di prendere una tachipirina da mille, mezz'ora prima dell'iniezione. Siamo tornati per l'ora di pranzo,m con un cielo azzurro e luminoso, che vedo guardando fuori dalla finestra. Ora Gemma è a letto, e io scrivo questa pagina d'inizio del nuovo ciclo di cure chemioterapiche che il vigliacco dell' intruso, fa subire a lei, e a me che le sono accanto.

Buna giornata!

Mi co a Gema,
me pare de esare come sto osèo
che tende el so putin,
parché a vedo vegnere senpre 
pì magra e picoa.
Tuta colpa tua amedeto intruso,
che te té si fato vedare
ncora na volta ne a me vita.
No te xe bastà de averme tolta Maria,
te tenti de torme anca Gema,
metendoghe drento el veen
poco a poco, te slonghi el Calvario
in te na strada che no sò 
dove che ne portarà.


Nessun commento:

Posta un commento