venerdì 25 ottobre 2019



Venerdì 25 ottobre 2019 

Carissima S. e blog.
                                  ieri è stata una giornata così così, e non solo per gli appuntamenti, ormai quotidiani, con il medico, ma anche per il clima. Stamattina c'è una schiarita e un giorno di tregua medica. Nello sfogliare l'agenda e leggere quello che l 'oggi mi riserva, ho visto che domani c'è la presentazione in Loggetta, del libretto di Ermes, e ho anche letto che domani ho un altro appuntamento al quale non posso mancare. Pertanto, ho pensato di scrivergli >

Caro Ermes,
                        abitiamo vicini di casa, ma non abbiamo mai avuto molti contatti, se non che ho scoperto  che  abbiamo delle passioni comuni, come la raccolta di francobolli, che ci siamo scambiati più volte, l’amore per la nostra città di Monselice, e quella più bella, che mai avrei immaginato che anche tu possiedi – Lì AMORE PER  LA SCRITTURA E LA POESIA. Ricordo con quanta gioia mi hai fatto vedere e leggere i tuoi quaderni, che ora hai concretizzato in libretto, con l’aiuto del nostro mentore e mecenate Roberto.  Ho letto  FRAMMENTI quando me l’hai con orgoglio  e con dedica, portato a casa.  In questi giorni sul giornale, nella cronaca locale, ho letto che domani  presenti questi tuoi pensieri , penso che sia lo stesso FRAMMENTI, anche se ho trovato scritto MEDITAZIONI.  Stamattina l’ho riletto per poterti  esprimere la mia vicinanza e farti i miei sinceri  complimenti,  perché non posso venire alla presentazione. La prima volta che l’ho letto, mi sono commosso  nel leggere UN ANGELO , ho gioito nel leggere i tuoi pensieri sulla NATURA, sull’AMORE, ho sorriso  con il tuo componimento IL PAZZO, ma lascia che ti applaudi , perché con UN PO’ DI M ISERICORDIA con sole sei righe, hai saputo sintetizzare quello che io cerco di fare per i malati e che io chiamo l’Altra medicina.


Un po’ di misericordia di Ermes Temporin

Alla fine  basterebbe una carezza
un sorriso un bacio
nell’andare a trovare un ammalato.
Molte volte curano di più delle medicine:
una terapia gratuita,
solo un po’ di buona volontà.
      


Nessun commento:

Posta un commento