lunedì 14 ottobre 2019

Lunedì 14 ottobre 2019

Carissima S.  blog.
                               ieri è stata una bella giornata passata con amici e immersa nell'arte della città dei Gonzaga. Mantova è davvero una bella città, piccola ma piena di arte, che attira molti turisti, e ieri ne ho visti davvero tanti. C'erano anche i miei concittadini in gita con l'AVIS, e ne abbiamo incontrati alcuni. Magnifico è anche il lago di Mantova, con i suoi barconi che navigano su e giù per il Mincio. Padre Leone ci aspettava nella Chiesa di san Francesco dove aveva appena celebrato la S. Messa. Sono stato un po deluso, perché non ho potuto vedere la Cappella dove sono sepolti i Gonzaga, perché la stanno restaurando. Siamo andati a pranzo in un bel lcale che si chiama Bella napoli, abbiamo mangiato bene e speso relativamente poco. Dopo pranzo, P. Leone che è solo da 15 gg. a Mantova, ci ha accompagnati a vedere la magnifica chiesa di Sant'Andrea. La grande piazza con il Palazzo Ducale e il Duomo. Al ritorno sono andato io solo a vedere la chiesa di San lorenzo a pianta ottagonale. Sia in treno che in macchina ci vogliono sempre circa 2 ore per arrivarci, ed è un peccato che non ci siano strade veloci, senza passare da innumerevoli paesi con innumerevoli semafori. Al ritorno ho fatto anche un giro in piazza a Monselice, dove c'era la Festa del Volontariato. Era molto bella e con numerosi banchetti allestiti dalle varie Associazioni. Oggi è l'anniversario della morte della mia cara mamma Sandrina. Stamattina accompagno Gemma al mercato settimanale e a fare la spesa. Ieri è stata bravissima e contentissima, ha camminato molto e ha chiacchierato molto con le sue amiche Giovanna e Luisa.

Buona giornata!

Quanto bea che te sì  Italia,
anca ieri te me ghe mostrà
e beesse de na bea cità.
Mantova a xe picoa, ma grande
de storia e arte
e ieri a me ne ga fato parte,
co a beessa de a so piasse
e dee so cese, che in tute
go trovà bee sorprese,
me e me ga emossionà,
ma par vedarle ben, me gavarìa
voesto pì tenpo.
Soo ne a cesa de Sant'Andrea