venerdì 11 gennaio 2019

Venerdì 11 gennaio 2019 

Carissima S, e blog. 
                                  ...si ritirò in un m luogo silenzioso a pregare- questa frase mi fa ritornare alla mia giovinezza, quando, anche io, più di una volta, ho partecipato agli Esercizi Spirituali,  organizzati dalla Parrocchia presso laVilla dei vescovi a Luvigliano. All'epoca, quel luogo era davvero solitario, in mezzo ai colli, lontano dal rumore della città che si stava invadendo e ammorbando, con il rumore delle auto e dei camion. Dunque, Luvigliano era non troppo lontano da casa, ma allo stesso tempo abbastanza lontano  per vivere alcuni giorni in Meditazione e in Preghera  per alcune ore della giornata. Oggi credo li propongano ancora, io invece, da allora non vi ho più partecipato e il mio luogo solitario è qui seduto a scrivere ogni mattina una pagina del mio Rime...diario, dove medito e anche se distrattamente prego Dio di donarmi una giornata serena. In questo periodo invernale sto bene qui in casa, ma quando il tepore del sole riscalda l'aria, esco volentieri a fare una passeggiata, (gambe permettendo) , rifletto, medito e cerco luoghi solitari dove alzando gli occhi al cielo  prego. Se trovo anche qualche chiesa aperta, entro volentieri e mi fermo nel silenzio, in solitario dialogo con Maria i Santi e gli Angeli, perché chiedano a Dio la Pace  la Serenità per me, i miei cari e per il mondo intero. Scusatemi se vi faccio partecipi delle mie sempre più frequenti riflessioni intime e religiose, ma sono questi pensieri che bussano alla porta della mia vecchiaia e viene ad hoc il vecchio detto ...quando el corpo se frusta, l'anema se giusta -.

Buona giornata!


Nelle gelide giornate invernali
guardo con tristezza il cielo
spesso grigio e se c'è il sole...
non riscalda
Attendo il suo tepore 
per immergermi nel verde 
della primavera
alla  ricerca di un luogo solitario
e trovare il filo diretto
con il mio Creatore
avvolgermi nella Sua luce
che rischiari il mio andare
in questo passaggio della vita
che giorno dopo giorno
se ne sta per andare.




Nessun commento:

Posta un commento