lunedì 28 gennaio 2019

lunedì 28 gennaio 2019

Carissima S. e blog.
                                 ieri ho partecipato alla Cerimonia in ricordo della
Shoah
27 gennaio 2019
     Domenica fredda, gelo pungente, chiuso in casa guardo dalla finestra l’ulivo del mio vicino. Volevo uscire, ma la vista  dei rami inarcati dalla furioso soffiare del vento, mi hanno fatto desistere. Mi sono accomodato sul divano con la mia morbida copertina  e ho ascoltato sul mio cellulare le struggenti note melodiose del violino di Csongor Korossy-Jhayll, accompagnate dall’organo di Xaver Varnus che suonavano nella Sinagoga di Budapest, per ricordare la Shoah nei campi di sterminio nazisti di Auswitz. Le parole non servono...basta soltanto ascoltare questa musica per ricordare una delle più grandi tragedie del secolo scorso. Nel silenzio della stanza, ho ascoltato, quasi con venerazione, il suono di questi strumenti e sono andato con il ricordo, al mio viaggio in Germania nel 2007, dove ho visitato il campo di sterminio  di Dachau vicino a Monaco di Baviera.
Nell’anno 1943 avevo appena due anni, pertanto non ho conosciuto e vissuta la guerra, se non per la fame e il freddo, che oggi mi portano a pensare quello che avranno patito i prigionieri in quei luoghi.  Qui, in questa stanza, al caldo, anche se ho visto con i miei occhi quei campi creati apposta per l’annientamento di esseri umani,non posso nemmeno immaginare quello che hanno sofferto quelle creature che sono state assassinati dalla furia cieca e disumana del regime nazista.
Di quel viaggio mi è rimasta impressa nella mente una targa che ho letto laggiù, a ricordo di quelle stragi, portata lassù dai miei connazionali di Massa Carrara che recita così:
GLI INNOCENTI ORMAI TACCIONO,
MA PARLANO ALLE NOSTRE COSCIENZE.


Grandi numeri che non 
si possono contare
è ciò che non 
dobbiamo dimenticare
Numerosi 
come petali di fiori
come granelli di sabbia
come capelli
sono la moltitudine di esseri umani
che ancora oggi vengono assassinati
attraverso la fame le guerre lo sfruttamento 
perpetrato dall'ingordigia dall'egoismo
di un uomo mai sazio mai contento 
che crede di essere eterno
e sembra non sapere
che prima o poi finirà...
all'inferno.

Nessun commento:

Posta un commento