sabato 12 gennaio 2019

Sabato 12 gennaio 2019 

Carissima S. e blog.
                                 penso in questi giorni, quanto sarebbe bello che la nostra vita fosse come
il giorno che si riempie di luce ogni mattina e diventa buio alla sera, per ritornare più luminoso il giorno dopo, o come le stagioni con il loro clima, che passano e ritornano nella loro potenzialità rigenerate e rivestite con il vestito sempre uguale al precedente. Penso, purtroppo, che per noi non è così, perché si nasce, si vive, per un tempo più lungo del giorno e delle stagioni, ma  quando si tramonta o si cambia stagione della vita, si muore senza ritorno. Questi pensieri mi vengono, perché... e vi racconto la mia giornata di ieri che mi porta a pensare così - ho visto il solito podista, diversamente giovane, che peraltro ammiro,  che correva per l'argine in pantaloncini corti e a petto nudo -  sono andato a trovare un amico all'Ospedale, che non mi ha riconosciuto - ho ricevuto una telefonata che è deceduta la mamma di un altro caro amico - un sms di una mia amica mi ha annunciato la nascita della nipotina - Questi sono alcuni esempi della vita  dell'uomo, che se pur vivono in maniera diversa a seconda di dove nascono, per tutti arriva il momento di morire. Mi chiedo ora perché faccio queste considerazioni, la risposta è semplice sono nato, ho vissuto, vivo ancora, ma ogni giorno declino come il sole al tramonto.

Buona giornata!

Giovane uomo corri vai
finché ce la fai 
Verrà anche per te il dì 
che la maglietta di pelle che porti
e i tuoi pantaloncini corti
li cambierai rivestendoti
dell'abito della vecchiaia
che ti porterà verso la china
Verrà per tutti noi il tempo
che ci renderà uguali
sarà fatta  giustizia e non ci sarà 
nessuna differenza tra ricchi o poveri
perché tutti dovremo morire
Anche se rimarrà al cimitero l'ingiustizia
tra la tomba  povera e quella ricca
sotto terra polvere tutti diventeremo.
Vedi uomo...anche nella poesia
viene il tempo in cui 
il romanticismo lascia il posto
alla tristezza ma essa rimane
comunque e per sempre POESIA.




Nessun commento:

Posta un commento