domenica 13 gennaio 2019

Domenica 13 gennaio 2019 

Carissima S. e blog.
                                   la notte è diventata più breve, non mi riferisco alla luce del sole che s'irradia prima al mattino, ma al riposo notturno che viene e va a seconda delle esigenze dovute all'età., ma anche per cause diverse. Stamattina scrivo questa cosa, perché ieri sera, a seguito di un film, sono stato sveglio fino a tardi, perché volevo vedere come andava a finire.  Infatti, il film sarebbe durato si e non un'ora e un quarto, ma le frequenti interruzioni pubblicitarie lo hanno allungato appunto fino a oltre la mezzanotte. Alla fine sono andato a letto, ma mi sono alzato alla stessa ora di tutte le altre mattine, quando Gemma si alza e mi chiede...caffè? Ecco come inizio la mia giornata e  come, a causa di questa vita abitudinaria, dopo pranzo non disdegno di allungarmi sul divano e fare la pennichella, che spesso va oltre un'ora, specialmente quando alla notte ho dormito meno. Oggi è domenica, fa freddo, ma c'è il sole, che anche se non scalda, almeno cvi offre una giornata serena, speriamo che lo sia realmente e non solo nel clima.

Buona giornata!


Monselice
così non ti ricordo,
ma in buona sostanza
sei sempre la stessa.
Alcuni palazzi non esistono più,
demoliti dalla guerra o
abbattuti per lasciare posto
ad una architettura più moderna.
Del Municipio
rimangono solo i gradini,
del palazzo podestarile non c'è
nemmeno traccia e l'arco
per entrare nella cava
è stato rifatto con due statue
sovrastanti due colonne.
C'è ancora la loggetta
rimasta tale quale, 
ma senza l'ufficio postale,
ora e sede dell'ufficio 
turistico locale.
Nel tuo insieme di ieri e di oggi
non sei cambiata di molto
se non per tante attività 
che sono scomparse e tante botteghe
 hanno chiuso i battenti,
il tuo centro è desolato, abbandonato,
Ma comunque sei sempre
la mia cara città.





Nessun commento:

Posta un commento