venerdì 27 settembre 2019

Venerdì 27 settembre 2019 

Carissima S. e blog. 
                                 ieri è stata una bella giornata di sole. Nel pomeriggio ho fatto un giro in bicicletta. Mi son fermato a pregare nella chiesa di san Nicola a Marendole, E' un luogo che mie è caro, perché la chiesa è sempre aperta, silenziosamente adatta al raccoglimento. Il tramonto è stato un po' più lungo degli altri giorni, il sole ha indugiato culle cime degli ondulati Colli Euganei, e quando l'ultimo bagliore del sole si è nascosto, avevamo già cenato. La sera è stata ingoiata dalla notte sopraggiunta repentinamente. Oggi Gemma desidera andare al mercato infrasettimanale, le ho portato il caffè  a letto e mi sono messo a scrivere queste poche righe, nella pagina odierna del Rime...diario. Non ho  molte cose da scrivere, se non guardare fuori dalla finestra e vedere un cielo coperto che non promette nulla di buono, e vi lascio con il detto - nessuna nuova, buona nuova -.

Buona giornata!


Calche volta  xe beo fermare
a corsa de ogni dì e pregare
el Paron
ch'el ne iuta a ndarghe drìo
a e so indicasion.
Mi trovo pace in tute e cese,
che è xe senpre pì vode, 
parché l'omo de un cò
de altre robe el se gode, 
e n'ol sa cossa ch'el se perde
ndare drento al Domo vecio
o nea cesa dei frati o in quea de Marendoe,
o nea ceseta de e suore, dove
in siensio se poe parlare col Paron,
a Madona e i Santi...
a so senpre pì convinto
che  farìa ben a tuti quanti, 
e se va fora in pace 
par ndare pì tranquiì vanti.

Nessun commento:

Posta un commento