lunedì 9 settembre 2019

Lunedì 9 settembre 2019  

Carissima S. e blog. 
                                  erravamo stanchi del caldo e delle zanzare pure, ora che è arrivato il fresco....abbiamo freddo. Ieri è stata una giornata incredibile - al mattino, dopo la S. Messa, c'era un cielo azzurro, solcato da nuvole banche - Gemma si sentiva abbastanza bene - sono andato a fare una passeggiata sulla nostra bella via del Santuario - sono sceso per lo scalone, bello e pulito, con gli alberi che facevano capolino dal terreno oltre la mura, era come entrare in una galleria - sono entrato a Cà Emo e ho visto la bellissima mostra di quadri del Concorso annuale di pittura, indetto dalla Pro Loco; le opere d'arte pittorica erano poste magnificamente nelle grandi e capienti sale, sui tre piani della magnifica Cà, Emo; sono salito dalle scale ricoperte d'un tappetto rosso, che non mi hanno fatto invidiare i moderni ascensori; ho ammirato piacevolmente le opere esposte da artisti venuti da tutta Italia; i quadri mi sono piaciuti tutti, non sono un intenditore e per questo li avrei premiati tutti indistintamente, e avrei segnalato anche una delle due opere fatte dal mio amico Vittorio, che si avventurato in una bella opera fuori dal suo stile figurativo - Quando sono uscito pioveva bene e mi sono rifugiato da mia nipote Roberta che abita poco lontano, in via Santo Stefano, finché non ha smesso e ho potuto ritornare a casa, dove Gemma aveva preparato coniglio e cornette all'acciuga, che ho mangiato di buon gusto. Nel  pomeriggio, mentre Gemma se ne è stata letto, sono andato in auto al lago delle rose e ho visto la vittoria della Ferrari nel Gran Premio d'Italia a  Monza, poi sono andato ad Arquà e ho fatto un'altra passeggiata nello stupendo borgo, non ho trascurato di fare una  sosta davanti al monumento funebre del Poeta Francesco Petrarca e visitato la bella chiesa di Arqua; scendendo al parcheggio, attraverso la ripida e bella scalinatella, ho visto che le giuggiole stanno maturando, perché aveva la mascellette rosse, mentre gli ulivi erano senza frutti, e quest'anno ci dovremo accontentare dell'olio degli anni scorsi; ho anche, con piacere, incontrato  l'amico Bruno con la moglie e due amici; erano le 6 p.m. quando sono ritornato a casa, ho trovato Gemma in soggiorno che guardava il suo programma preferito alla tv, le ho chiesto se voleva mangiare una pizza e sono andato a prenderla presto, perché si avvicinava un brutto temporale; mentre stavamo mangiando, il cielo ha aperto le sue cataratte con pioggia e grandine, ma eravamo al coperto nella nostra casa con le finestre tutte ben chiuse - alle 20 circa, Gemma come fa di solito, è andata di sopra in camera da letto a vedere la tv, mentre io sono rimasto giù a vedere la partita di calcio per le qualificazioni al Campionato Europeo, che l'Italia affrontava la Finlandia; ho visto una bella partita che è terminata con la vittoria dell'Italia per 2 a 1 - Ho passato una giornata incredibilmente intensa.....Stamattina il cielo ha delle nuvole grige, ma penso che non pioverà.

Buna giornata!


Caldo e freddo, sole e pioggia,
non fermano la vita,
la frenano un po'.
C'è dell'altro, purtroppo
che viene a intrufolarsi
nella nostra vita.
Sappiamo che non ci sono 
rose senza spine,
anche se la scienza ha creato
anche queste in maniera ibrida,
e sta facendo passi fa gigante, 
per debellare le spine
che intrusi conficcano
sempre più frequentemente
nella nostra vita, 
procurandoci un'ansia infinita.





Nessun commento:

Posta un commento