lunedì 2 settembre 2019


Domenica 1 settembre 2019



Monselice - Via san Giacomo 2019


Carissima S. e blog.
     Come ho già scritto nei giorni precedenti, Gemma è in pausa dalla chemioterapia, io ho più spazio e tempo, e allora rivisito quello che ho scritto, e scrivo cose nuove come quella che leggete qui di seguito>

        Molti anni fa, ho conosciuto un giovane, amico del mio figlioccio Andrea, figlio di mio compare Ilario e di Giuliana. Era un tipo strano, e mi piaceva proprio per la sua stranezza. Le idee che aveva erano strampalate, le traduceva in poesia, che poi decantava. Avevamo entrambi la passione per la poetica. Un giorno mi disse, perché non andiamo a Milano a fare i poeti di strada...Da un po’ di tempo, non vado più a Cartura a casa di mio compare, perché è rimasto solo Andrea. Mio compare, mia comare e Mario, il loro figliolo più giovane, sono tutt morti. In questi giorni mi sono imbattuto in un artista e poeta di strada che mi ha fatto venire in mente l’amico di Andrea (del quale non mi ricordo più il nome). Questo artista si chiama

Ivan Tresoldi
         Ho letto per la prima volta  il suo nome sui giornali, mi sono chiesto se per caso non fosse nato dalle mie parti, magari a Monselice, perché questo cognome è molto usato nella mia zona. Poi non ci ho più pensato, finché in questi giorni non ho riletto su d’un quotidiano locale, che Ivan ha fatto un murales poetico, proprio qui a Monselice, e ha ridato vita ad un sito abbandonato. Sono andato a vederlo, l’ho trovato indecifrabile, ma molto bello, e l’ho fotografato. Tornato a casa ho cercato sue notizie su internet, e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle sue performance artistiche, ma soprattutto dai pensieri poetici che ha composto. Non so se ha composto una poesia a questa sua opera....Io la definirei così
Vivo...non sono abbandonato, ora chi passa mi guarda -


 Monselice - Via san Giacomo 2019

Faccio delle ricerche su internet  e trovo tantissimo... il mondo parla di lui.

SCAGLIE
-Arrivare in alto è merito di chi ti ha spinto dal basso
-Dolce il sonno di chi sogna il giorno
-Non basta spender un giorno per comprarsi la vita
-Il futuro non è più quello di una volta
-La libertà si guadagna non si compra
-Ama chi ti vive vicino
-Sarà solo sognare che vi terrà svegli
-Il sogno senza ragione genera mostri
-Una pagina bianca è poesia nascosta
-Chi pesta i  piedi fa il tamburo del mondo
-La poesia sta negli spazi che ti prendi, non che ti sono concessi
-Spero sia un abbaglio tutta questa oscurità

Nessun commento:

Posta un commento