lunedì 16 settembre 2019

Lunedì 16  settembre 2019 

Carissima S. e blog. 
                                 ieri per la nostra città è stata una giornata di festa grande. Ho visto buona parte della sfilata in costume medioevale, che non finiva più. Mi sono piaciuti tutti, e sono contento per la vittoria della  mia Contrada di San Giacomo, perché ogni anno presenta qualche bella novità, come quella della barca a vela di quest'anno. Peccato che i tamburini non abbiano vinto, ma San Bortolo ha meritato la sua vittoria. A pranzo siamo andati a Este da nostro figlio Giovanni per festeggiare il suo compleanno. Verso sera sono andato a vedere la Quintana e sono arrivato per assistere alla sconfitta del nostro fantino, e nel ritorno ho sentito le grida della Contrada del carmine che ha vinto la Quintana.Complimenti a tutti, non sto a elencarli, perché mi ci vorrebbe un giga, ma per tutti ringrazio gli organizzatori e i capi contrada. Oggi viene inaugurata la bretella, così detta della cementeria, che porterà gli abitanti del quartiere del Carmine, del Montericco e di Arqua Petrarca, a fare un giro più lungo per entrare in città, perché iniziano i lavori sul sottopasso della ferrovia invia Valli. Questa sera c'è l'ultimo incontro del 29° Corso AVO, al quale. con dispiacere, non posso esserci, ma forse potrò andare all'incontro sull'Oncologia che si tiene in Auditorium del Madre Teresa alle 17. 

Buon inizio della settimana a tutti!


Semo quasi in autuno,
xe tenpo de vendemare a ua
co a stesa fadiga de senpre,
ma co tanta sodisfasion,
parché dopo avere pestà a ua
a vien fora  del vin bon.
Me ricordo che da puteo,
ndavo co Rino el canpanaro,
a serca nee case de i contadini.
Mi spensevo el caretin 
co do  corbe  che inpenivimo
de bei graspi de ua, 
fruto dea carità de tanta bona xente.
El dì dopo, nea corte dea casa
del canpanaro , de drìo a canonica
del domo vecio, a Rosina
a moiere de Rino a preparava
un masteo grande pien de a ua,
e mi e i me amissi  saltavimo
drento a piè scalsi e a pestavimo
ben ...ben...
A ch'el tenpo  se divertimo un pasto
co poco o gnente, no cara xente,
come un co' che no se sé contenta de gnente.

Nessun commento:

Posta un commento