sabato 28 settembre 2019

Sabato 28 settembre 2019 

Carissima S, e blog.
                                 in questi giorni ho frugato dentro a questo infinito talentuoso scatolone, e ho trovato che il 23 settembre di 80 anni fa, è morto il padre della psicoanalisi Sigmund Freud. Allora, pensando al momento che sto vivendo, mi sono ricordato di un suo pensiero che più o meno suona così  - la mente umana può anche aiutarti a guarire dalle malattie - per questo stamattina riporto qualcosa che riguarda questo grande medico della mente, e inoltre, anche un profilo di un altro uomo di scienza chiamato Paracelso, vissuto quattro secoli prima di Sigmund Fueud, che aveva pensato anche lui a questa realtà. Pertanto riporto quello che ho trovato in internet e che ho scritto su di loro

SIGMUND FREUD    (Freiberg, 6 maggio 1856 – Hampstead, 23 settembre 1939)
   Da pochi giorni ricorre l’80° anniversario della morte di  SIGMUND FREUD. Mi fa piacere ricordarlo, non solo perché è considerato uno dei padri della Psicoanalisi,  ma perché  ha  studiato ed è entrato nella mente dell’uomo, proiettandola all’attenzione della comunità scientifica mondiale. Perciò, per me S.F. è il medico che con la sua affermazione - Se in qualche modo è possibile esprimere quello che noi abbiamo sepolto all’interno e possiamo diventarne consapevoli, si può evitare la malattia.  Anche se non è riuscito ad evitarmi le malattie, mi è stata di grande aiuto per  affrontare la sofferenza, che molte volte si è abbattuta nella mia vita, attraverso u  INTRUSO, che  mi ha fatto fare i conti con la morte di tanti miei cari parenti, specialmente  l’esperienza dolorosa della dipartita dei miei genitori, delle mie sorelle e di Maria. Ora, il vigliacco, si sta accanendo contro Gemma, la persona più cara che, quasi a volere obbedire a Maria, che mi ha detto prima di morire –non rimanere solo - in breve tempo ho trovato Gemma, con la quale stiamo condividendo la prematura morte dei nostri cari.

Sigmund Freud, padre della psicoanalisi

 Frase celebre
«Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità»
 Continuando ad indagare autonomamente le cause dell’isteria, Sigmund Freud arrivò alla conclusione che, alla base dei sintomi nevrotici, non c’erano dei problemi organici ma un conflitto, operante al di là della sfera cosciente del soggetto, tra forze inconsce. Da tale scoperta nacque dunque la psicoanalisi che letteralmente significa studio della mente .


Medico, alchimista e astrologo svizzero

DATA DI NASCITA

LUOGO DI NASCITA

DATA DI MORTE

Sabato 24 settembre 1541  (a 47 anni)

LUOGO DI MORTE

CAUSA

Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, meglio noto semplicemente come Paracelsus o Paracelso, nasce ad Einsiedeln, in Svizzera, il 14 novembre del 1493. Medico, alchimista e astrologo, scienziato, è stato di fatto uno sperimentatore controverso e dalla personalità decisamente sopra le righe. Il nome Paracelso si deve a lui stesso, stante ad indicare, segno anche dell'alta considerazione che aveva di sé, il suo essere di pari levatura rispetto ad Aulo Cornelio Celso, romano naturalista ed esperto in arti mediche. "Para", com'è noto, in greco significa "dipresso", "vicino.


La nostra mente procura malattie ed essa stessa può guarirle. (PARACELSO, 1400)
 Buona giornata!


Cara sore...Lina,
te ricordito de quando gerimo putei,
che stavimo
nea nostra vecia casa  
                                                             al Moraro, da ch'el tenpo
xe passà tanti ani,

par ti 82 e par mi 78,
e  ringrasiando Dio
semo ncora qua,
invese tanti nostri cari
massa presto i ne ga assà.
Ma desso che semo rivà
a sta età, se incorsemo
che semo veci
da queo che se desmenteghemo
e dae pache che ciapemo.
Coraio cara sore..Lina
ndemo vanti e tanti auguri
de BON CONPLEANO
stamatina.

Nessun commento:

Posta un commento