martedì 24 settembre 2019

Martedì 24 settembre 2019 

Carissima S. e blog. 
                                 ieri la temperatura si è abbassata parecchio e stanotte ho dormito, BENE, con una copertina, l'autunno è arrivato ad annunciarci l'inverno.L'autunno non è più la mia stagione  preferita, da quando non vado più a camminare. Comunque l'autunno è  sempre piacevole con i suoi colori giallo ocra,  con le foglie che tappezzano le strade e basta una folata di vento per ammucchiarle ai bordi dei marciapiedi  o accostate alle murette delle case. Per me ormai è passato il tempo nel quale a quest'ora mi alzavo, mettevo le scarpette e la tuta e via per l'argine  a camminare per i un'ora e più. Oggi non mi rimane che il bel ricordo dei campi arati e delle lepri e i fagiani che ci saltavano dentro, dell'aria fresca che mi accarezzava il viso, e l'acqua calda della doccia al ritorno a casa. Ricordi e nulla più. 

Buona giornata!


Ogni staion ga i so fruti,
come questa de fine setenbre,
che se vendema 
a ua, e nosèe, i cachi, 
e zizoe, i pomi e i peri.
I gera i giorni bei e sinceri,
dove i nostri oci voiosi se posava
su i cavei e -é spae de e tose,
e sercavimo e paroe giuste
par farle girare e darne un soriso
che ghe vanpava el viso.
Bei che i tenpi de gioventù,
che gavevimo senpre fame, ma
anca el sbirigoo  che ne mandava
in doe, apena che podevimo
vedare na ganba o meio ncora
el canain dove che magna el putin.
Desso i xe soo ricordi
che ne ciapa calche volta,
quando i doori  i xe chieti 
e ghemo fato sogni sceti.





Nessun commento:

Posta un commento