venerdì 22 marzo 2019

Venerdì 22 marzo 2019  

Carissima S. e blog. 
                                  costretto a rimanere in casa, non partecipo alla vita sociale della città, che continua ad offrire sempre nuovi eventi. Ieri sera mi sono perso lo spettacolo dei Nubivaghi con Francesco Destro, un giovane amico bravo e preparato, che ho potuto ammirare, più di una volta, nelle sue performance. Spero che la riabilitazione termini presto, perché mi sto perdendo queste belle giornate di primavera e la fioritura dei mille colori e odori sulle piante nei Colli. Questa fermata forzata però, non mi impedisce di leggere, pensare e organizzare le cose che mi piacciono, come domani che ho l'incontro con gli amici Poeti e il 7 aprile ho la festa di compleanno di Gemma. Così mi sto dando da fare per organizzare al meglio queste due date per me molto importanti. Tra le tante cose che ho pensato per l'Anniversario di Gemma, ho scritto anche un pensiero da donare agli invitati a mò di bomboniera, che qui mi fa piacere riportare e farvi partecipi in anteprima...

Buona giornata!


LA VECCHIAIA

Pian piano ci siamo svegliati
con l’arrivo di bianca...neve
sui nostri capelli...
caduta...lentamente...lieve lieve...
Ma dentro casa o fuori desco
guardiamo, sorridiamo, pensiamo
e affaccendati, ritorniamo a fiorire,
come lo è già...sotto casa...il pesco.
Non pensiamo ai capelli bianchi,
sempre più radi, uno sopra l’altro,
come le tegole sui tetti
o gli alberi spogli accanto ai brevi vialetti
del vicino parco...NO!
Viviamo una sempre nuova primavera,
accorgendoci quanto siano belli
il giorno e la sera...il pigolio degli uccellini
dentro al nido, gli alberi ingemmati,
e il furtivo bacio dei giovani innamorati.
Non è una disgrazia la vecchiaia,
è solo il tempo dei ricordi
belli o amari che siano...sono come la naia.
La vecchiaia ci fa assaporare la gioia
che ci procura l’incontro con gli amici,
quelli veri, che rimangono tali
anche quando si invecchia,
che ti sono vicini con una telefonata
o con una visita improvvisata.
Saranno giorni sempre uguali...
Piovosi, nevosi, ventosi... ma normali,
senza scordare ieri, vivendo l’oggi
e accettando gli imprevisti del domani...
levandoci in volo, come dei gabbiani.
Anche il cielo grigio scuro
è meno triste se lo guardiamo
con lo sguardo donatoci dall’età,
perché lo vediamo un po sfumato,
ma riempito d’un manto stellato
di AMORE e AFFETTO
che voi...qui con noi...insieme oggi
ci donate lacrime di commozione e...
per questo vi ringraziamo
con immensa gratitudine.


Nessun commento:

Posta un commento