martedì 5 marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019 

Carissima S. e blog.
                                ieri è stata un giornata di visite, anche quelle che aspettavo domenica : Marina, Roberto, Luisa, Armida con le nipoti e alla sera Danilo con Rosa.  Mi ha fatto piacere rivedere tutti e sentire da loro le novità. Stamattina devo ripetere, su ordine del mio medico, degli esami del sangue, mi ha suggerito di farli all'Ospedale Madre Teresa. Alle 7,30 è venuto Giovanni e alle 8,15 eravamo già di ritorno a casa. Gemma è andata a far compere con Cristina, sono seduto qui a scrivere nel PC e guardo fuori dalla finestra  e mi fanno compagnia, il cielo più grigio che mai, nebbiolina e l'arietta frizzante che fa scuotere l'ulivo del mio vicino. Oggi è l'ultimo giorno di carnevale, per me è lo stesso che gli altri dì, ma i ragazzi non vedono l'ora di andare in piazza, mostrare i propri costumi e gettare coriandoli a tutti. Una volta, oggi non ne vedo più, c'erano stelle filanti e trombette....altri tempi, quando anche io mi divertivo a schiamazzare tutto il giorno. Ho letto i giornali, che riportano molti fatti di cronaca nera, in particolare a Padova, una lite tra fratelli che è sfociata in un omicidio - suicidio a coltellate - Molti arresti per droga, che sembra si trovi dappertutto - La vittoria e l'esultanza di Zingaretti alle primarie del PD - Il via al Reddito di Cittadinanza per chi ha un ISEE di poco più di 9000 € , ai quali vanno aggiunti altre 9000 € circa annui, che in questo caso mi fa dire che non sono proprio d'accordo, perché vengono a prendere anche più di me, che ho pagato contributi per 37 anni. Inoltre, in questi giorni, la TV mi ha fatto vedere il degrado di tanti quartieri e baraccopoli, allora mi chiedo perché non si sono dati da fare per migliorare queste situazioni, invece di decretare questo obolo, che andrà certamente in mani di chi potrebbe vivere lo stesso... non potevano semplicemente dare all'INPS, che eroga le pensioni, la facoltà di aumentare le pensioni minime, dopo avere espletato i controlli necessari? Comincio a pensare che questi governanti non abbiano vita lunga, anche perché sono incalzati da tutte le forze politiche di opposizione. Poi, fra non molto ci sono le elezioni Europee, dove per mantenere questo carrozzone, si stanno  e ci stano dando delle mazzate che non so dove finiremo noi Italiani. L'Unione Europea è una gran bella cosa, ma che i Paesi più forti, facciano quello che vogliono, non è giusto. Pertanto, credo che parlare di Unione, sia bene altro, perché l'Unione è vivere insieme in armonia e spartire tutto, come in al desco familiare, dove viene equamente diviso il cibo e starà a ciascuno prendere la fetta di pane a sfamarsi e non ad ingozzarsi.
Buona giornata!


Il tempo passa 
opacizza ogni cosa,
come accadde alla rosa,
che sullo stelo o recisa,
sfiorisce e perde la sua bellezza,
più non odorano e cadono i petali.
Così le opere d'arte
sono aggredite da muffe
che nascondono i bei tratti
e i profili sembrano svaniti.
Ma c'è il tempo per ridare
smalto e vita alle cose,
basta volere farle,
Alcune creature sono invece
legate al loro breve tempo
pere donarci colore e bellezza
e si chiamano farfalle.



Nessun commento:

Posta un commento