domenica 17 marzo 2019

Domenica 17 marzo 2019  

Carissima S. e blog. 
                                  la solita notte è passata come avessi fatto un giro in giostra, tanto mi sono girato e rigirato a letto. Stamattina però, dopo avere bevuto il caffè che Gemma mi ha portato, mi sono quietato e mi sono alzato verso le nove. Gemma sta facendo i preparativi per fare i gnocchi, che andiamo a mangiare da Giovanni assieme ai parenti di Pisa, che sono di ritorno dalla settimana bianca passata in quel di Cortina...Beati loro. Anche oggi c'è il sole e mi piacerebbe potere godermelo con la passeggiata sopra l'argine del canale fino a Marendole, ma purtoppo...vorrei ma non posso. Spero che passi anche questa condanna, nel fra tempo ho dei valori nel sangue che non vogliono mettersi a posto, in settimana dovrò anche fare l'esame delle feci. Ancora una volta vi chiedo scusa, per farvi partecipi di queste mie.......

Buona domenica!


Una foto di un'epoca scomparsa
e di un luogo che ancora c'è,
ma del quale le nuove generazioni
non sanno nulla.
Ancora molti di noi però ricordano. 
La demolizione
dell'Ufficio del dazio
e il vespasiano lì accanto,
del quale, ni par di sentire ancora 
l'odore di cleorina,
che veniva gettata per disinfettarlo.
Sullo sfondo la torretta
e i grandi alberi che facevano
ombra al mercato della frutta.
Ricordo anche il grande tubo di ferro
che riempiva d'acqua  la botte
sul camion doge, che il buon Bevilacqua
poi spargeva per le strade bianche 
della città, affinché i passanti
non si impolverassero. 
Se chiudo gli occhi, rivedo 
le donne di Arquà che 
arrivavano con i cesti 
attaccati al bigòlo con la 
frutta e la verdura
che vendevano qui in 
Piazza Ossicella, allora
chiamata piazzetta della frutta.
Tutt'attorno c'erano botteghe
di artigiani,  c'è ancora lo Stallo di Martin
che però custodisce auto
al posto delle biciclette.
Un bel ricordo mi sovviene
della Trattoria Due Mori
che al suo posto oggi c'è
un negozio di abbigliamento.
Tutti luoghi, botteghe e persone
che mi ricordano
la mia sofferta, ma allegra gioventù.


Nessun commento:

Posta un commento