venerdì 13 luglio 2018

Venerdì 13 luglio 2018 

Carissima S. e blog.
                               
   Ho terminato di leggere. Con piacere, il libro scritto da Jonathan Haar IL CARAVAGGIO PERDUTO. Un libro che mi ha coinvolto parecchio, nonostante parli solamente di quel grande pittore che è stato Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Infatti l’autore mi ha coinvolto raccontandomi con particolari accurati,  le vicende legate alle ricerche dei vari protagonisti e la descrizione dei lavori di restauro di un quadro, che diventa storia, romanzo e passione. Inoltre, sono stato coinvolto da tutti i personaggi che sono italiani e stranieri,studiosi di questo artista, che nella sua vita ne ha combinate di tutti i colori, ma che per la sua arte, era molto ricercato da tanti nobili aristocratici e religiosi della sua epoca, e oggi da professori, musei e gallerie che si contendono la paternità del ritrovamento delle opere di Caravaggio, e per questo motivo vengono chiamati i ‘Caravaggisti’. Davvero un bel libro, che nonostante si parli esclusivamente di un solo pittore, ha fatto parlare, scrivere e viaggiare moltissimi professionisti e artigiani. Dal canto mio, anche se non so disegnare e dipingere e sono un profano e non distinguo un pittore da un altro, di fronte alla bellezza e al colore con i quali l’artista ha fatto la sua opera,  perché mi sento attirato  e mi incanto di fronte a tutto ciò che è bello.

Buona giornata!


Abitanti a passeggio
nel primo mattino 
con la bassa marea
senza timore 
di niente e di nessuno
nel tranquillo  mare azzurro
c?è questo tocco di colore.
Uccelli dal passetto 
scattoso e delicato
con lo sguardo in movimento
prudenti come serpenti
e semplici come sono
nel silenzio rotto solo
dal loro gutturale suono.




Nessun commento:

Posta un commento