martedì 10 luglio 2018

Carissima S. e blog.
                                 questo è tempo di vacanze, di viaggi, di pellegrinaggi, tutte cose sognate fin da quando ero giovane. In quel periodo avevo  sempre desiderio di viaggiare, andare all'estero, vedere nazioni e popoli diversi. Da grande ho viaggiato e sono stato all'estero per lavoro, ma con i primi guadagni ho viaggiato  anche anche per diporto, assieme ad amici e poi con le mie compagne di vita Maria e Gemma. Ho fatto anche delle belle vacanze al mare, ma è la montagna che mi è mancata, perché Maria e Gemma preferivano il mare alla montagna. Un ricordo però mi è rimasto, con Maria sono andato sull'Altipiano di Asiago a passare alcuni giorni d'estete. Avevamo un piccolo appartamento, vicino a quello di amici di famiglia, che avevano due bambini piccoli. In quegli anni io facevo con passione, la raccolta di francobolli e avevo portato in montagna con me, alcune buste di francobolli usati, che avevo ricevuto da amici che lavoravano in uffici dove arrivava un sacco di corrispondenza. In quei giorni mi sono messo a ritagliarli per procedere poi con l'acqua a scollarli. Una mattina di buonora mi sono alzato e ho iniziato questo procedimento. dopo che l'acqua aveva separato il francobollo dalla carta o dal cartoncino della cartolina, li ho stesi ad asciugare  su un pezzo di stoffa bianca di cotone, con il retro bianco del francobollo rivolto all'insù e l'immagine verso. Verso le dieci del mattino i bimbi si sono svegliati e quando sono usciti  di casa e hanno visto i francobolli stesi, sono corsi dalla mamma gridando: ' Mamma ...mamma... lo zio, così mi chiamavano, ha fatto i tortellini'. Un altro bellissimo ricordo è la visita agli Uffizi di Firenze assieme a mia Mamma Sandrina, della quale mi sembra di vedere il suo viso, il suo sorriso curioso e incantato difronte a le belle opere artistiche che si trovavano in quello stupendo luogo. Mi piacerebbe  raccontarvi tutti e  tanti episodi piacevoli che mi sono capitati girando qua e la, ma la memoria mi creerebbe moltissima nostalgia.  Dunque,   preferisco fare un elenco seppur parziale,  dei viaggi e di quello che ho vissuto, da solo o in compagnia, di quello che ho visto, ammirato e gustato nei  tanti bei luoghi visitati in Italia e all'estero. All'estero sono andato in Germania, Svizzera, Francia Spagna, ex Jugoslavia,  Tenerife, Romania, Belgio, Olanda, Austria, Palma di Maiorca, Tunisia. L'Italia credo di averla visitata in lungo e largo, ma non sono mai stato in Sardegna. Ho compiuto anche dei pellegrinaggi e visite a Santuari Mariani. Sono stato con Maria prima e Gemma poi,  con amici e da solo a Santuari all'estero  come Baneux in Belgio, Lourdes,  Medjogorie, in Italia sono stato in tantissimi Santuari e luoghi sacri,  sia in Italia che all'estero, ho visto e pregato in chiese, basiliche, cattedrali, cappelle ed edicole, senza farmi mai mancare le visite a Gallerie, Musei, Teatri e luoghi antichi Pompei, Ercolano, Cartagine, che sono i più noti, ma anche tanti altri siti sia in Italia e all'estero che non  sono molto propagandati, ma che sono bellissimi. Mi piacerebbe anche sentirmi raccontare da voi le vostre vacanze e i vostri viaggi e certamente ne sarei entusisasto e con voi magari rivivere i luoghi che entrambi abbiamo visitato.

Buona giornata!


La mia casa 
è
 in riva al mare,
nei prati in montagna,
in un'alba e in un tramonto,
difronte a un'opera d'arte,
a un palazzo antico
o a una bella costruzione moderna,
a un bosco verdeggiante 
o un campo di girasoli,
al sorriso di un bimbo,
ad uno sguardo innamorato,
all'amore dei miei genitori, 
dei miei fratelli e sorelle
e delle mie mogli, 
dei miei amici e compagni.
La mia casa
è 
dove el PARON
me l'ha promessa.

Nessun commento:

Posta un commento