giovedì 9 aprile 2020

Giovedì Santo 9 aprile 2020

Carissima S. e blog.
                                eccoci al Giovedì Santo, il giorno nel quale Gesù si è riunito con gli Apostoli nell'ultima cena, che oggi è ricordata a Gerusalemme da Mons. Gianbattista Pizzaballa, che io ho conosciuto nel mio pellegrinaggio a piedi in Israele insieme a Padre leone e agli Amici di Santiago. Ricordo la sera che siamo stati ricevuto dal prelato, nella sua casa della Custodia di Terrasanta, ma sopratutto di quel cammino, ricordo la sera che siamo entrati nel Santo Sepolcro e siamo rimasti chiusi dentro per tutta la notte. Ricordo che gli occhi misi chiudevano, come era accaduto agli Apostoli nel Getsemani con Gesù.Quel luogo Santo mi ha fatto pensare e dire in cuor mio, che se anche dovessi morire subito sarei stato contento. Riporto ora una pagina del mio diario PALMIERI che riguarda la mia veglia al Santo Sepolcro


NEL SANTO SEPOLCRO

Alle sette e mezza precise, i monaci e i frati, riuniti sulla porta d’ingresso della Basilica, si scambiano le chiavi e chiudono la porta, poi la sbarrano con una scala appoggiata ai due battenti, fino alle dieci e trenta: “chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori”.
I delicati rapporti fra gli ortodossi, gli armeni, i copti, i  greco- ortodossi, i siriani, e i frati francescani, hanno ragione di essere se si  mantengono nell’attuale “statu quo”, per cui, a tutt’oggi, è impossibile pensare di potere apportare dei cambiamenti significativi su orari e funzioni religiose.

Così in questo preciso momento, dentro alla Basilica si contano  circa una cinquantina di fedeli. Scende il silenzio, i gruppi o i singoli hanno facoltà di girare a proprio piacimento, però, ciascuno può sostare solo nei luoghi di loro proprietà. Noi saliamo al Calvario e restiamo a lungo in preghiera da soli o assieme. Non mi accorgo del tempo che passa, se non dal silenzioso passaggio dei frati, dei miei compagni e di altri due monaci vestiti di bianco e cinti con una cintura in pelle, che mi erano vicini e che in un momento, in cui i nostri sguardi si sono incrociati, ho saputo che uno si chiama fratel Paolo di Cesena e appartiene alla Compagnia della Resurrezione. Hanno anche due suore che hanno aperto una comunità nel Veneto, a Cogollo del Cengio. Rimango ancora in preghiera  per tutti i miei cari vivi e defunti, per Maria in particolare, per tutti gli Avosini, per i malati e per tutti quelli che si sono raccomandati alle mie preghiere. Poi ho rivisto tutta la mia vita e tutto quello che ho fatto, il bene che avrei potuto fare e che non ho fatto. Una preghiera speciale l’ho fatta per la mia attuale famiglia con Gemma, i figli Giovanni e Fabio, le nuore Cristina e Elena, i nipotini Sofia, Lisa, Giorgio e Marco, mi viene anche un nodo alla gola e il mio volto si inumidisce di una lacrima di pianto. Prima di scendere vado a baciare il foro dove era piantata la Croce di Gesù Crocifisso. Una breve scaletta mi porta accanto alla pietra rossa dove è stato “unto” Gesù prima di essere posto nel S. Sepolcro. Sono solo e mi distendo per terra con le mani appoggiate sulla pietra, pervaso dal profumo degli oli. Anche qui sono rimasto in preghiera, finché le braccia e le gambe hanno resistito; poi sono andato nella Rotonda del Santo Sepolcro e mi sono seduto su una panchina, nell’angolo più buio. Davanti a me, a non più di cinque metri c’è l’entrata del Santo Sepolcro. Sono rimasto qui in questa posizione e non mi sono accorto del tempo che passa. Sono un po’ stanco, ma non ho sonno, continuo a pregare per me, per la Comunità di San Giacomo, per la mia città di Monselice, per i miei fratelli, nipoti e parenti tutti; verso un’altra lacrima pensando a Maria e a undici anni fa, quando assieme siamo venuti in Terra Santa. Prego ancora per tutte le persone che conosco, medito sul mio presente e penso che il mio futuro lo dovrò costruire nella serenità, nella pace e nell’amore verso il prossimo, per essere pronto quando “El Paron”  mi chiamerà  a sé,  e finalmente, al posto di queste pietre, io lo potrò vedere “… così come Egli è”.

Gv 19,41 “ Presso il luogo dove era stato crocifisso vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era ancora stato deposto. Là posero dunque Gesù…(era la vigilia di Pasqua), perché quel sepolcro era vicino”. La fretta era dettata dal fatto che era la vigilia di Pasqua.
Gv 19,38 Dopo la morte di Gesù, “Giuseppe d’Arimatea, che era discepolo di Gesù ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese a Pilato il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Allora egli andò e prese il corpo di Gesù. Vi andò anche Nicodemo, quello che in precedenza era andato a lui di notte, e portò una mistura di mirra e aloe di circa 100 libbre (corrispondente a 30 Kg circa). Essi presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in bende con oli aromatici, com’è usanza di seppellire presso i Giudei”.

Ero ancora immerso in me stesso, quando sento delle voci e la porta dell’ingresso che si spalanca, allora, in fretta entro nel Santo Sepolcro e rimango ancora un poco a pregare accanto al marmo che ha accolto il Corpo Santo del Signore.
Dopo un ultimo sguardo a questi luoghi Santi, esco sul piazzale e con i miei compagni faccio ritorno all’alloggio con il cuore pieno di gioia.


O Dio, Padre di ogni consolazione,
che per mezzo del tuo Figlio 
hai voluto recare sollievo alle sofferenze
degli infermi, ascolta la preghiera
della nostra fede: manda dal cielo
il tuo Santo Spirito Paraclito su quest'olio,
frutto dell'ulivo,
nutrimento e sollievo
del nostro corpo;
effondi la tua santa benedizione
perché quanti riceveranno l'unzione ottengano
conforto nel corpo, nell'anima e nello spirito,
e siano liberati da ogni malattia, angoscia e dolore.
questo dono della tua creazione diventi
olio santo da te benedetto, che vive
e regna con te per tutti i secoli dei secoli.



Nessun commento:

Posta un commento