venerdì 14 giugno 2019

Venerdì 14 giugno 2019  

Carissima S. e blog.
                                  Oggi purtroppo devo andare in oncologia con Gemma e anche se cerco di sorridere, lo faccio a mezza  bocca, sono preoccupato. Per non pensarci  vi racconto della giornata di ieri  che era la Festa di Sant'Antonio. Quando sono uscito per prendere il pane ho sentito il cellulare brontolare e apertolo ho visto un rammarico d'una persona, perché quest'anno non c'è la Sagra di sant'Antonio di Cà Oddo e sono rimasto male anche io...Sono andato in chiesa a San Giacomo (dai frati), e un'altra volta mi sono fatto prendere dallo sconforto...la chiesa era desolatamente vuota, non c'era nessuno...solo le icone del PARON, Sant'Antonio,  la Madonna e gli altri Santi e ho pregato per me, per noi e per tutti coloro che non ci sono , ma che si trovano nel bisogno.  Allora,  a mezza bocca  ho sorriso e mi è venuto in mente  che ho letto da qualche parte che il sorriso non fa male, ma porta serenità e invece sono triste, perché assieme alle belle tradizioni, stanno scomparendo  i fedeli e la Fede. Tornato a casa mi sono messo al PC e ho guardato quando è stata eretta la chiesa di Cà Oddo dedicata a Sant'Antonio e presumibilmente sarà stata fatta anche la prima festa, in dialetto sagra....

Sagra di S. Antonio
Monselice Località Ca’ Oddo
9-10-11  e  16- 17-18 Giugno

Località Ca’ Oddo di Monselice – Parrocchia di Ca’ Oddo, SAGRA DI SANT’ANTONIO dal 9 al 18 giugno.
Sagra paesana con luna park, stand gastronomico, pesca di beneficenza, serate danzanti e stand gastronomico
Info:   0429 72837

SUCCESSI La storia di Ca' Oddo

Nata da un oratorio della famiglia Capodivacca, Ca' Oddo fu elevata a parrocchia nel 1926, nell'ambito della complessiva riorganizzazione del territorio di Monselice voluta dal vescovo Pellizzo.O
Nel 17° secolo, quando era vescovo Gregorio Barbarigo, nella frazione detta Moraldiemo a Monselice c’erano la chiesa di San Giovanni battista di Ca’ Oddo e l’oratorio della famiglia Capodivacca dedicato a sant’Antonio di Padova.
Fu questo a imporsi nel tempo rispetto alla chiesa, come fu il toponimo Ca’ Oddo (dal nome di persona Oddone) a prevalere sul nome originario della località.
Nel 1919 il vescovo Luigi Pellizzo riorganizzò la zona, abolendo la circoscrizione interparrocchiale di Monselice a favore dell’istituzione nell’area urbana della parrocchia di San Martino (duomo) e di nuove parrocchie nelle periferie più popolose.
Fu allora che Sant’Antonio di Ca’ Oddo divenne curazia autonoma.
Nel 1926 si iniziò la costruzione di una nuova chiesa che, dopo tre anni, fu elevata a parrocchia, inglobandovi quella cittadina di San Tommaso apostolo. Nel 1940 è stata consacrata.
Negli anni Cinquanta e Sessanta vennero realizzate altre strutture parrocchiali, come l’asilo, oggi non più attivo, e il cimitero. Di recente è stato ristrutturato il patronato.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
 
Dalle ore 19:30 apertura dello stand gastronomico!!
Un Volontario ha detto: Vi aspettiamo per passare la serata insieme... Ieri  mi sembrava di essere contento di iniziare per l'ennesimo anno questa sagra. Oggi invece ho perso la Mia Patatina e ha pensato di cedere l'attività.


Nei secoli dei secoli,
magnifico è il canto
innalzato al PARON
attraverso meravigliosi manufatti
che raccontavano la Bibbia,
il vecchio e il nuovo Testamento.
Oggi sono rimasti solo monumenti
da visitare con le  sue  belle opere da ammirare.




Nessun commento:

Posta un commento