mercoledì 26 giugno 2019

Mercoledì 26 giugno 2019

Carissima S. e blog.
                                 lunedì  con piacere, ti ho veduta sul Ponte della pescheria assieme a tua mamma, non so se mi hai visto. Finalmente le scuole ti hanno lasciata andare al mercato... Se hai tempo dammi qualche suggerimento per migliorare il blog. Ti ricordo inoltre, che fino a ottobre è possibile andare all'anagrafe e firmare per la lingua veneta. Buone vacanze!
G. ha cominciato ad usare le stampelle e stamattina siamo andati in bagno e ha fatto la doccia...pian piano speriamo che riprenda la sua grinta, anche se oggi vado in oncologia a portare l'esito della Tac.
Sono preoccupato perché in tv parlano di Venti di guerra tra U.S.A. e Iran, speriamo che facciano lavorare il cuore e non le armi.
Anche le difficoltà nella magistratura sembrano acquietarsi, se non è sana questa, cosa dobbiamo aspettarci...
Sul giornale quotidiano ho letto che nel 2022 ricorreranno gli 800 anni dell'Università di Padova, che sarebbe stato il mio sogno accedervi. Pertanto, attraverso questo strumento, sto cercando di omaggiare alcuni personaggi illustri che hanno dato lustro alla città e all'Università...


I PRIMI 800 ANNI
DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA

In questi giorni ho letto in un quotidiano, che nel 2022 si celebrerà l’anniversario degli 800 anni della Fondazione dell’Università di Padova, da parte di un gruppo di studenti dell’Università di Bologna, che erano stanchi di seguire le regole di quell’Ateneo. Pertanto, a me sarebbe piaciuto e non ho potuto iscrivermi, né da giovane, né da anziano all’Università di Padova, ho fatto delle ricerche su internet per celebrare a modo mio questa ricorrenza. Inizio con un breve pensiero della poetessa Sulpicia  (poetessa al tempo di Augusto Imperatore), la quale parla del suo Amore, che io faccio mio attribuendolo appunto all’Università di Padova.


Orribile compleanno, nella campagna odiosa
Senza Cerinto, triste a passare.
Nulla è più bello della città. … Suvvia Messalla, non preoccuparti
per me. Non sempre, parente mio, son tempestivi i viaggi.
Anche se non posso decidere quello che voglio
E mi conduci via, io lascio qui anima e sensi.

Continuo ancora con una breve poesia della poetessa ottocentesca che mi ricordano il tempo in cui lavoravo a Padova come portalettere e i miei amici universitari mi elessero dottore in Lettere da Honorem per darmi la possibilità di accedere alla mensa universitaria, ch distava non molto lontano da dove lavoravo, e che in questa poesia di Enrichetta Usuelli Ruzza mi ricordano appunto il viale alberato attraverso il quale passavo per recarmi a mangiare con poche lire.

Enrichetta Usuelli Ruzza (Monza 1836 – Padova 1908)

Nè piú del vento i fremiti odorosi,
nelle tiepide sere,
soavi compiran furti amorosi
su le tremole antere;

Nelle mie ricerche, per ricordare questo importante evento, omaggio alcuni personaggi famosi (senza peraltro volere far torto a tanti altri che meriterebbero di essere da me citati, ma che non posso di certo elencarli tutti). Questi personaggi hanno dato lustro alla città di Padova e alla sua Università. Di seguito cito alcune estrapolazioni degli scritti o di quanto è stato loro attribuito dai biografi. 
Galileo Galilei è un fisico e astronomo italiano. Di origini toscane, vive tra il 1564 e il 1642. E' ritenuto il fondatore del metodo scientifico moderno. GalilèiGalileo. - Fisico e filosofo della natura ( Pisa 1564 - Arcetri 1642). Figlio maggiore di Vincenzo, musicista e teorico della musica e di Giulia Ammannati.
Eppur si muove!
Altro il non è se non la luce del sole mescolata con l’umido della vite.”

Nascita15 febbraio 1564, Pisa
Decesso8 gennaio 1642, Arcetri

Buona giornata!


Lo studio e la cultura
non insegnano la paura
del vivere quotidiano
e non recano alcun danno
alla mente e all'anima,
ma aiutano l'uomo
a capire, a imparare dal
 buono e dal bello 
che ci circondano 
ed è nelle Università
che queste cose fondano
le radici profonde della 
convivenza nelle società umane.






Nessun commento:

Posta un commento