giovedì 18 ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre 2018  

Carissima S. e blog.
                                  ieri sera sono stato a Granze di Vescovana, dove ero stato invitato a parlare del Cammino di Santiago. Il luogo dell'incontro era nella nella piccola biblioteca del paese, qui ho trovato la piccola Laura , la bibliotecaria, mi ha accolto molto bene e mi ha fatto vedere la piccola stanza dove  avverrà l'incontro. Per la biblioteca le ho lasciato uno scatolone con dei  libri miei e di altri autori, più tardi ho ricevuto il ringraziamento di Damiano, l'amico Sindaco di Granze che mi ha invitato. Alle 21 circa è iniziato l'incontro e le poche sedie erano riempite da persone giovani e meno giovani. Il Sindaco mi ha presentato, ha aperto la serata elencando le iniziative fatte e da fare per i festeggiamenti della " Sagra Patronale" che si tiene in questi giorni, poi ha letto la scaletta dell'incontro, nella quale assieme a me c'erano altri due giovani che avevano fatto anche loro l'esperienza del Cammino di Santiago. Sono stato molto contento, perché loro avevano anche delle immagini da mostrare, io avevo portato solo dei miei diari, relativi ai tre Pellegrinaggi che ho fatto - Santiago - Roma e Gerusalemme. Damiano mi ha dato la parola e ho iniziato raccontando la premessa del mio viaggio a Santiago, che riguardava la motivazione  di questo Pellegrinaggio,  chieder la forza di continuare il mio Volontariato nell'Associazione A.V.O. e sono stato felice nel vedere che in sala c'era Virgilio,Volontario effettivo e Antonella che ha da qualche giorno terminato il 28° Corso e inizierà il suo Servizio la settimana prossima. Dopo questa premessa ho raccontato ai presenti la mia esperienza, attraverso alcuni aneddoti sul mio Cammino, che dall'attenzione dei presenti ho visto che sono piaciuti. Non mi sono dilungato più di tanto, perché dovevo lasciare la parola a Matteo che ha fatto vedere con delle immagini il suo Cammino a piedi, da solo nel 2016. Dopo di lui è toccato a Cristian che ha fatto il Cammino Portoghese, assieme alla sua compagna Virginia, ma in bicicletta. Il Paese è piccolo, come piccola è la sala, poche erano le sedie con poche persone, ma molta è stata la mia gioia nel raccontare e nell'ascoltare le meraviglie fisiche e sopratutto spirituali del Pellegrinaggio a Santiago di Compostella.

Buona giornata!

Se per tutti il camminare
è un toccasana per il fisico,
per il cristiano pellegrino
il Cammino
è un toccasana per l'Anima...
Attraverso la riflessione
interiore, il cristiano rivede...si analizza...
cerca e trova la serenità spirituale.
L'accelerazione della vita odierna,
anche per il cristiano e divenuta
complice della caduta
di sentimenti e di valori...
Con i Pellegrinaggi a piedi
verso le Vie dello Spirito
 il cristiano rimette in moto la gioia 
dell'appartenenza a Cristo,
rispolvera i suoi insegnamenti
e rinnova Anima e corpo, 
per riprendere il Cammino della Vita,
dal progresso asservita e assopita.



Nessun commento:

Posta un commento