giovedì 11 ottobre 2018

Giovedì 11 ottobre 2018 

Carissima S. e blog.
                                 stamattina ho letto sul Vangelo del giorno, quello che ha detto Gesù ai suoi discepoli: .....Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà dato ..... -  come a dire in dialetto: boca sarà no ciapa mosche - queste parole si adattano perfettamente al mio comportamento, che tengo nella mia vita. Infatti, ho sperimentato quelle parole di Gesù, nel pellegrinaggio a piedi a Roma nell'anno 2000, in occasione del Giubileo. Io, Padre Leone e Paolo, siamo partiti a piedi da Monselice  per raggiungere Roma, alla fine di maggio del duemila. Padre Leone aveva deciso di partire senza denaro e di affidarsi alla Provvidenza, così io mi sono preso la briga di bussare alle porte e di chiedere di essere rifocillati. Con sfacciataggine e molto entusiasmo mi sono preso questo compito. Cercavo, bussavo, chiedevo e  mi veniva donato da bere, da mangiare e da dormire.... per me e i miei due compagni pellegrini. Tutto sembrava andare per il meglio, i giorni passavano, la strada era lunga e andavamo avanti con l'aiuto generoso della  gente alla quale mi rivolgevo. Non tutto però è filato liscio.... un giorno ho bussato alla porta di un convento di suore, dove credevo avrei trovato una gioiosa accoglienza, mi sono sentito rispondere che io non sono un vero pellegrino, che ho un  lavoro o una pensione e non ho il diritto di chiedere nulla, mi sono ritrovato triste, arrabbiato, solo quando sono arrivati i miei compagni e Padre Leone si è qualificato, solo allora siamo stati accolti, perché Padre Leone ha chiesto di celebrare la Santa Messa. Comunque, dopo  giorni di faticoso cammino, con l'aiuto di Dio siamo arrivati a Roma e la mia gioia è stata grande.

Buona giornata!

Ieri
ho  fatto molta strada,
ho attraversato fiumi 
e valicato montagne,
ho incontrato tanta gente, 
alla quale mi sono rivolto con umiltà,
ho toccato il loro cuore
che ha risposto con molta generosità.
Oggi
sembra che non esista 
né la volontà di chiedere,
né quella di donare,
la gente pensa solo a se stessa
e spesso si dimenticano anche
della parola promessa.
Domani
se tutto il benessere che abbiamo
venisse meno..... dove cercheremo....
a chi chiederemo.....
a quale porta busseremo......



Nessun commento:

Posta un commento