domenica 28 ottobre 2018

Domenica 28 ottobre 2018  

Carissima S. e blog.
                                  ieri ho fatto un'immersione nella storia dell'arte che la bella Venezia mi ha donato, attraverso le opere d'arte che sono esposte nelle chiese che ho visitato, assieme a oltre 40 pellegrini e simpatizzanti del "CAMINO". Ci ha guidato il nostro bravissimo Sergio, veneziano doc e preparatissimo conoscitore di Venezia. Egli ci ha portati nella Chiesa di San Nicola da Tolentino, Nella Chiesa di San Giobbe e nell'adiacente Opera Pia di Zuanne Contarini, uno dei tanti Nobili Contarini che ha lasciato come testamento un luogo dove potessero essere accolte e ospitate le donne sole di Venezia e quelle che hanno servito nella Case di Delizia dei Nobili Veneziani; poi per finire ci ha portati a visitare la Chiesa di San Geremia, dove è venerato anche il Corpo di Santa Lucia. Questi sono luoghi fuori dalla solita visita che il turista non fa e non può vedere, in particolare la Chiesa di San Giobbe. In tutte e tre le Chiese ho visto Capolavori meravigliosi di artisti italiani e stranieri e per fare qualche nome: Palma il Giovane - Vivarini - Tiepolo - Dalla Robbia - Bonazza - Scamozzi etc...etc...Per non parlare dei manufatti, dei cortili, dei campielli e degli arredamenti che ho intensamente e piacevolmente ammirati. Assieme a tutto ciò, ho avuto anche il piacere, dopo tanti anni che vengo a Venezia, di vedere il fenomeno dell'acqua alta che non avevo mai veduta. Ho passato davvero una bella giornata assieme a tanti amici, che ringrazio tutti della splendida compagnia. 

Buona giornata!






Venezia....quanto sei bella
città che non ha eguali,
affascinante e deliziosa,
contenitore di magnifica arte
e di angoli stupefacenti
che si trovano da ogni parte.
Mille chiese, mille palazzi,
mille capolavori, mille ponti.
Le tue strade si chiamano canali,
perché d'acqua sono fatte,
nei tuoi rii  navigano 
 barche e gondole piene
di occhi che ti ammirano 
O BELLA VENEZIA!

Nessun commento:

Posta un commento