lunedì 2 marzo 2020

Lunedì 2 marzo 2020

Carissima S. e blog. 
                                 ieri mattina, come da qualche tempo, sono andato in chiesa a salutare el Paron e, con mia grande sorpresa, c'erano i tre sacerdoti delle multiparrocchie, che stavano celebrando la Santa messa con un operatore che li stava ritraendo per farla girare nel Web. C'era un'altra persona e io mi sono seduto ed ho assistito, in silenzio, anche io alla Santa Messa e ho fatto pure la Comunione. Al termine della messa è stato esposto il Santissimo e così sono rimasto ancora un po in chiesa. La pioggia è caduta per tutto il giorno, ma non mi ha infastidito, anzi. Ho pranzato con degli amici e poi sono rimasto a casa. Mia nipote Lisa è stata ricoverata nel Reparto di Chirurgia di Rovigo, le hanno fatto delle trasfusioni e oggi sentirò  come ha passato la notte e come sta. Il covid 19 sta imperversando in più parti d'italia e del mondo, senza grandi numeri di decessi, ma si sta diffondendo e la paura è tanta. Qui nelle zone più colpite Veneto, Lombardi, Liguria ed Emilia Romagna, le scuole sono ancora chiuse e c'è la raccomandazione di non frequentare luoghi affollati, sono stati sospesi tutti gli spettacoli. Nel nostro grande e nuovo Ospedale Madre Teresa di Calcutta, c'è ancora la quarantena, ma stamattina Gemma è stata chiamata per andare in oncologia, dove hanno fatto un percorso apposito per questo tipo di malati. Oggi è lunedì e hanno ripristinato il mercato, che mi sembra una contraddizione sul divieto di frequentare luoghi affollati, ma come sappiamo ed è sempre stato così, ci sono due pesi e due misure, che vengono usati per i comodi di quest o quell'altra categoria. Non mi sembra che questa tragedia stia facendo riflettere i potenti, anzi a ben vedere, dove c'è bisogno di buon senso e solidarietà, stanno facendo robe turche (come si dice), ma è proprio alla Turchia che sto pensando,perché oltre che far parlare le armi, stanno respingendo i rifugiati e li stanno mandando allo sbaraglio. Tutto ciò, se non è l'Apocalisse poco ci manca, io non posso fare granché, ma pregare el Paron posso, e spero che intervenga  con la sua Misericordia.

Buona giornata!


I muri  devono essere abbattuti,
le porte devono essere aperte e
avere un cuore  accogliente,
questo deve fare l'uomo intelligente,
altrimenti siamo simili agli animali
che non pensano che a se stessi. 
Allora a cosa valgono 
tutti i progressi che l'uomo
ha fatto nella storia,
se di quanto ci è stato insegnato
.non facciamo memoria.
La nostra battaglia lo sappiamo qual'è,
è la lotta tra il BENE e MALE,
ed è questa la libera scelta per vedere
quanto l'uomo vale..


Nessun commento:

Posta un commento