domenica 9 dicembre 2018

Domenica 9 dicembre 2018 

Carissima S. e blog.
                                oggi come ieri c'è il sole che allieta la queste fredde giornate, quella di ieri l'ho vissuta intensamente. Ieri mattina ho partecipato all'incoronazione della statua della Madonna del Pomo con Bambino, che mi ha riportato indietro nel tempo di quand'ero ragazzo. Santo Mio, così chiamiamo San Tommaso a  Monselice, era uno dei luoghi che frequentavo volentieri. Quassù, ad Est  della Rocca  ( de drio a Roca) venivo a giocare, a tagliare  i rami degli alberi (e bachete) per farmi le frecce e a giocare nel bosco ombroso per vincere la paura. Quassù, a settembre, ogni anno si teneva la sagra dei pomi e la Santa Messa nella chiesetta dedicata a San Tommaso, dove c'era la statua della Madonna del Pomo, che ieri mattina è stata cinta con due  nuove  preziose corone, perché quelle originali erano state trafugate due mesi fa. A mezzogiorno sono andato a pranzo con gli amici, a Pernumia nella casa di Olindo, ormai divenuta la nostra meta abituale per ritrovarci a mangiare e fare quattro chiacchiere. Al ritorno, a pomeriggio inoltrato, ma in questa stagione quasi  buio, sono andato in Piazza  Mazzini, dove assieme a bambini, gente festante e luminarie, in mezzo alla Piazza era stata allestita la cuccagna (el pao de a cucagna), un gioco che mi ha riportato davvero indietro nel tempo, che era uno dei giochi che facevamo durante le sagre, assieme alla corsa dei sacchi, alla rottura delle pignatte e al tiro alla fune. Ieri, nella nostra piazza, assieme a questi bambini  curiosi ed entusiasti, riuniti ad assistere sono ritornato anch'io bambino. 

Buona giornata!


Trovarsi  tra amici a mangiare,
 la splendida Natura ammirare,
rivedere il passato ritornare,
attraverso immagini e scene giocose,
 rivivo la gioia  dell'infanzia,
con i giochi semplici di un tempo,
è un ritorno ai momenti felici
di quando ero bambino.

Nessun commento:

Posta un commento