venerdì 30 agosto 2019

Venerdì 30 agosto 2019 

Carissima S. e blog.
                            ho passato una notte insonne, a causa di pensieri che accompagnano la mia vecchiaia, al sudare di queste ultime notti d'agosto, ai crampi. Guardo l'orologio e sono le 6 meno 10. Sento il suono d' una campanella che mi annuncia la luce del giorno e l'invito  alla preghiera alla LUCE VERA. Scendo in cucina, faccio il caffè e lo porto a Gemma... mi dice che ha passato una notte rigirandosi di qua e di la, e voleva  perfino alzarsi. Anche lei pensa a quello che le è successo a causa dell'intruso, che si è accasato dentro a lei. A tutto quello che aveva programmato e non ha potuto fare. A quello che vorrebbe fare, ma che l'intruso non glielo permette. Solo ieri pomeriggio, dopo la visita per la richiesta d'invalidità, a Este,  mi aveva chiesto di accompagnarla al mercato del venerdì, ma stamattina mi ha detto che non sa cosa fare, perché ha male la schiena. Spero che cambi idea. Andare al mercato le servirebbe per distrarsi. Io penso sempre a quel 17 maggio scorso, giorno del mensimario, cioè il ricordo della data nella quale mi sono sposato con Maria. Giorno nel quale , mentre ero al cimitero per portare un fiore sulla sua tomba, mi arriva una telefonata che mi dice che  Gemma è caduta vicino a casa. Così l'intruso, diagnosticato il giorno prima, con l'agoaspirato, ha iniziato a farle del male sul serio. Ecco che questa data accomuna indelebilmente, il giorno del mio matrimonio con Maria, dell'Intruso, che 17 anni fa, me l'ha portata via, e il giorno che ha iniziato a  far tribolare Gemma e anche me. Il 17 è un numero non proprio simpatico, che ha dato una svolta alla mia vita, sia nella buona che nella cattiva sorte.

Buona giornata!


Tanti ani fa,
ne a Logeta ghe gera
l'Uficio postae  e
a biblioteca comunae.
Un co ghe xe  l'Uficio turistico
e do bee sae.
Ma par mi, 
el soriso. 
a gentiessa 
e a sinpatia,
de e tose che un co 
nea logeta ghe xe,
a xe pì be aroba che ghe sia,
e sto posto el xe
davero na poesia.

Ciao Tose!

Nessun commento:

Posta un commento