lunedì 12 agosto 2019

Lunedì 12 agosto 2019 

Carissima S. e blog. 
                                 dopo una caldissima domenica, inizia la settimana di ferragosto, che stamattina si preannuncia con un bel caldino, ma anche con un venticello che fa frusciare l'ulivo del mio vicino. Non vorrei pensarci, ma in questa settimana, mercoledì per la precisione, Gemma fa la seconda chemioterapia. Una parola complessa che ha molto di chimica e poco di terapia. Ho sempre il dubbio che ci provino, nella speranza che curino. L'Intruso, è come un ladroentra senza bussare, rovista tutto il corpo, sparpagliandoli la sua malefica presenza, e quando entra è difficile che esca. Nella maggior parte dei casi ti consuma e ti porta via. Ecco il mio pensiero di questa settimana di ferragosto, che per Gemma è davvero caldo, caldissimo. Io non so come poterla rinfrescare, se non rimanendole accanto, essere pronto ad aiutarla come posso, e soddisfare ogni suo desiderio per quanto possibile. Perché dubito sulla bontà di queste cure... perché ogni volta che vado in ospedale e parlo con l'oncologa, ho l'impressione che cerchi di glissare il problema. Un giorno le ho chiesto quando termina questi cicli di chemioterapia, sarà operata...lei ha risposto in modo evasivo dicendomi - staremo a vedere - come a dire che seguono dei protocolli stabiliti sulla base delle osservazioni dell'effetto dei veleni che sperimentano sui pazienti.

Buona giornata!

Luna
compagna di ore liete
e di passione  travolgente
dell'ormai passata primavera.
Compagna delle sere
della nostra giovinezza,
che rimane solo nei  dolci ricordi
memoriali, ma che presto
anch'essi, saranno eclissati
dallo scandire della vecchiaia.
Luna , bianca luna,
che rimarrai a far sognare
i cuori di nuova giovinezza,
mentre per noi il destino
ci fa sprofondare nel buio abissale.




Nessun commento:

Posta un commento