sabato 24 agosto 2019

Sabato 24 agosto 2019

 Carissima S. e blog. 
                                  nulla, niente importa quando si ha male, non ci sono impegni, né programmi da rispettare. Anche i desideri si lasciano desiderare, e null'altro conta se non al male pensare. Con questi pensieri inizio questa mia pagina del Rime...diario, nonostante che ieri sia l'oncologa , che l'ortopedico, ci abbiano dato delle buone notizie. Infatti, l'oncologa ha detto a Gemma che non è necessario fare le iniezioni per ripristinare il midollo, e l'ortopedico le ha detto che può anche provare a camminare senza stampelle. Sì! Sono notizie che fanno piacere, ma che non cacciano via l'Intruso, che è entrato in Gemma e ci ha scompaginato la vita. Comunque sia, ieri Gemma, dopo il riposino pomeridiano, ha voluto venire lei a fare la spesa con me. Quando siamo usciti dal supermercato ha esclamato - son tre mesi che non venivo a fare la spesa - era soddisfatta. Come vedi maledetto Intruso, hai trovato pane per i tuoi denti,m perché Gemma è un osso duro. Io lo so, perché a ripreso a redarguirmi. Ora abbiamo una settimana di pausa e mercoledì 4 settembre, farà la III chemioterapia. Stamattina si è alzata presto e l'ho aiutata a farsi la doccia. Io sono andato a fare un giro in bicicletta, ed ora sono qui seduto a scrivere e a leggere le mail. Mi ha scritto il mio amico Gianni di San Giorgio di Nogaro, al quale  avevo chiesto di dare un'occhiata ai miei pensieri poetici che ho dato come titolo  - Verba volant scripta manent - ma mi ha risposto che è un titolo impegnativo, e mi ha suggerito di mettere come titolo - Rime...pensieri in libertà -.  Seguirò il suo suggerimento. 

Buona giornata!


I nostri colli Euganei,
vulcani spenti da millenni,
meta preferita 
da ciclisti e camminanti, 
ma anche dai cinghiali,
che ormai da decenni
hanno popolato i boschi.
Questi animali fanno 
danni incalcolabili ai vigneti 
e alle altre colture.
Non di rado investono
anche qualche auto
e sono un pericolo
per i fungaioli.
I cinghiali proliferano
sempre di più. 
Le Istituzioni non fanno nulla
per debellare questa pestilenza,
finché i coltivatori  
non perderanno la pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento