domenica 18 agosto 2019

Domenica 18 agosto 2019 

Carissima S. e blog.
                                  è trascorsa un'altra settimana...con la seconda chemioterapia, che Gemma ha sopportato fino ad ora abbastanza bene.  Questa situazione, mi ha permesso di rilassarmi a scrivere e a rileggere i miei scritti sul PC. Così, ieri, quando ho ricevuto la telefonata dal mio amico Modesto, che mi chiedeva notizie a riguardo di un mio illustre compaesano Augusto Manfrin, che ha affrescato una piccola porzione della chiesa di Pozzonovo, e che Modesto vuole rivalutare. Mi sono messo così alla ricerca delle notizie che riguardano questo personaggio Monselicense poco conosciuto ai più. Uomo colto, che si è sempre tenuto nascosto, al contrario di suo figlio Silvano, che prediligeva chiacchierare. Entrambi sono morti. Inoltre, La richiesta di Modesto, mi ha fatto ricordare padre e figlio. Ricordo la figura alta e magra del pittore Augusto Manfrin,  con il suo cappello sempre in testa,  mentre saliva sulle impalcature per abbellire le chiese di Monselice e dintorni. Invece di Silvano, ho il ricordo del suo furgoncino rosso con la bottiglia di Kina Kina Montezuma, con il quale, io e lui, giravamo per le osterie, i bar e i ristoranti della zona, con la tentata vendita di liquori. All’epoca, io ero appena tornato dal Collegio, andavo via con Silvano per aiutarlo, ma soprattutto per fargli compagnia. Silvano non mi dava nessun salario, ma mi pagava da mangiare nelle osterie. Mi ricordo in particolare, la trippa che mangiavamo da Gaudenzio a Conselve, o la buona pastasciutta che faceva sua mamma Nana, il vezzeggiativo con cui era chiamata. In questa settimana appena trascorsa, sono successe anche altre cose, come la dipartita di Nadia Toffa, di Felice Gimondi e di Peter Fonda. Tre personaggi pubblici molto conosciuti, ai quali va il mio ricordo. Senza dimenticare gli sconosciuti che continuano a morire per fame, guerre, omicidi, e per annegamento del nostro Mediterraneo. A riguardo di questi ultimi, non so più cosa pensare. Lo sanno che rischiano, ma attratti dalla propaganda di un porto sicuro e di una vita migliore, messa in atto da i delinquenti che fanno solo i loro affari, pagano e rischiano la vita. Mi sembra impossibile che non sappiano cosa succede a chi si mette nelle mani di questi criminali. Ma a parte i Salvini di turno, perché i politici italiani ed europei non fanno nulla per fermare queste ONG, che mi sa che di umanità ne abbiano poca, ma abbiano solo trovato modo di fare impresa, perché chi paga le spese per le navi, l'equipaggio e quant'altro? Nessun giornale o tv ne ha mai parlato, o almeno io non ne sono a conoscenza. La politica sa da dove provengono questi migranti, potrebbero, secondo me, intervenire con le autorità dei loro posti di partenza, e se non ottengono nulla, quando essi vengono nei nostri Paesi, non devono essere accolti, altrimenti diventiamo sempre più complici delle morti di questi poveri diavoli. Forse ho già scritto queste cose, non mi stancherò mai ripeterle, perché e solo questo che posso fare. Io la penso così, e se mi verranno date delle spiegazioni più plausibili, per  fermare queste tragedie, ben vengano. Altrimenti i politici dovrebbero mettere in atto quello che  fanno i corridoi umanitari di Sant' Egidio e  altre associazioni...Quando potremo mai vedere sorgere il sole di una nuova e vera SOLIDARIETA'!, e vedere il, tramonto di questa disumanità!?

Buona domenica.


Con quali occhi 
possiamo vedere la bellezza
dell'alba e del tramonto, 
se questi occhi vedono 
soltanto nefandezze senza fine,
e la sofferenza di persone,
che potrebbero vedere 
il sole sorgere e tramontare
sulle loro terre, solo
che volessimo veramente
aiutarle nei loro paesi natii.

Nessun commento:

Posta un commento