domenica 9 febbraio 2020

Domenica 9 febbraio 2020

Carissima S. e blog. 
                                  ho terminato di leggere LE ASSAGGIATRICI di Rosella Pastorino. Il libro mi è piaciuto. In esso  ho trovato che la sofferenza avvicina le persone, anche quelle  con le quali sembra che la porta sia ermeticamente chiusa, come con Elfirede e Rosa  Poi, ho trovato nel romanzo, una realtà che a volte sembra tradire l'Amore, ma che invece viene tradito solo per un'esigenza corporale e istinto passionale, come Rosa con Ziegler. Ma, alla fine, nonostante tutto l'Amore, quello con la A maiuscola trionfa sempre, anche se sembra rimpianto e nostalgia. Questa notte mi sono svegliato verso le 4 del mattino e, nel dormiveglia, ho visitato la vita della mia città nelle piazze, nei bar, nei giardini. Ho visto le abitudini dei miei concittadini dalla mattina alla sera. I soliti gruppi, che si frequentano,  dialogano, passeggiano, si fermano in un parte o l'altra della piazza, del tratto pedonale quelli che si siedono in questo o quell'altro bar - caffè e si scambiano pensieri, emozioni; altri ancora che privilegiano i bar dove possono giocare a carte, a biliardo o ai videogiochi e, ancora quelli che verso sera o sera e notte si trovano a bere e mangiare nelle enoteche e pizzerie. Chi in un posto e nell'altro, si cercano, parlano, mangiano e bevono assieme. Questa è la vita qui nella mia città-paese, la chiamo così, perché nelle  città più grandi è difficile osservare le abitudini dei suoi abitanti, sebbene magari le abitudini siano le stesse. Questa mattina, mi sono alzato buonora per andare alla S. Messa, ho ascoltato la Parola sulla Luce, che non deve essere messa sotto la tavola se si vuole vedere  il sentiero che deve illuminare il nostro Cammino verso la Luce Eterna Tutto questo alla luce del sole che illumina questa Domenica 9 marzo 2020.

Buona giornata!


Attraverso i social
riesco a vedere fotografie
dei nostri Colli meravigliosi,
con le sue Euganee meraviglie, 
di albe e tramonti, di fiori e pianti e,
paesaggi stupendi.
Chissà se avrò ancora la possibilità
di vedere queste visioni arcane,
che la Natura che ci circonda
ci dona in ogni angolo
in questi leggeri saliscendi.
Desiderio o utopia
che per ora affido alla poesia.


Nessun commento:

Posta un commento