domenica 16 febbraio 2020

Domenica 16 febbraio 2020

Carissima S. e blog. 
                                 quando non si vede qualcuno da molto tempo o è ammalato o è al camposanto. Infatti, ieri sono andato a visitare i mie cari al cimitero, e sono andato anche nella zona dove è stato tumulato il mio amico Luciano, da poco scomparso. Avevo appena iniziato il percorso, che ho incontrato un'altra cara amica, mi son trattenuto con lei che era venuta a trovare suo marito; poi proseguendo, ho guardato i nomi e le fotografie sui loculi, e ho scoperto che quasi tutte le persone che conosco sono tumulate in questa ala del cimitero,e sono davvero tante.Là ho trovato e pregato per Luciano e per tutti quelli ho visto tumulati da poco tempo in questa parte del camposanto. Ritornando verso l'uscita, ho visto numerose vecchie sepolture a terra, ma ormai illeggibili, proseguendo ho incontrato e salutato anche un'altra amica, che mi ha detto che viene tutti i sabati a portare un fiore ai suoi cari. Ero quasi all'uscita, quando ho alzato gli occhi al cielo e il mio sguardo si è posato sulla Rocca e il Montericco che sembrano a guardia ai tanti mie concittadini che qui sono sepolti. Uscito poi, ho guardato le bianche croci che ricordano i soldati tedeschi, uccisi sotto il bombardamento di Pippo nel '46 e, ancora una volta mi sono commosso nel guardare la loro giovane età cola incisa, che va dai 18 ai 23 anni, il mio pensiero è andato in Siria e in tutte le altre Regioni del mondo, dove imperversa ancora oggi la guerra, che uccide anche bambini. Era una bella giornata di sole, come lo è oggi, ma con queste pensieri tristi, nel mio cuore è sceso il buio.

Buona giornata!.


Il male esiste e oscura anima e cuore e,
quando si va al cimitero o in ospedale,
il bene sembra non esista,
ma non è così, perché solo 
in questi luoghi ci si sofferma
a pensare e riflettere
sulla caducità della vita.
Ecco allora, che visitare
malati e defunti, diventa una pratica
che fa emergere il bene
che c'è e che ci aiuta a sconfiggere
il male e la sua  malefica presenza.

Nessun commento:

Posta un commento