venerdì 29 novembre 2019

Venerdì 29 novembre 2019 

Carissima S. e blog.
                                 ieri sembrava che dovessi passare una giornata tranquilla, ma quando sono andato in Comune a chiedere come e cosa devo fare per rinnovare i loculi dei miei cari, ho avuto l'amara sorpresa che ricordare i propri morti costa ....e parecchio. Infatti, per il rinnovo del loculo € 600 per dieci anni - oppure la cremazione a € 450 l'uno e il colombaro € 350 + le scritte (x 30anni). Queste richieste mi hanno mandato subito in ansia, perché alcuni anni fa avevo già speso diversi soldi per mio padre e mia madre con una richiesta che all'epoca mi aveva già mandato in ansia. Oggi la spesa è stata aumentata ancora di più. Ancora una volta la mia costernazione difronte a tali  esose richieste a la speculazione che viene fatta anche dopo la morte, mi annichilisce e ribadisco che vedendo le cappelline  e le tombe di famiglia che ci sono nel nostro cimitero, ci sono anche dopo morte, i morti di serie A e di serie B, e anche quelli che vengono messi in una fossa comune come nelle foibe di tragica memoria. Mi chiedo perché tanto egoismo, non è possibile cominciare ad essere trattati tutti in modo uguale, facendo la sepoltura con una Croce sulla nuda terra per tutti? E coloro che voglio essere cremati metterli in piccoli colombari uguali per tutti?

Buona giornata!



Varda che bei coori
che ga piante e foie,.
Queste in primavera e nasse ncora
e con tanti bei diversi coori
e no ve pare che sia un piassere vedarli
fiorire e sfiorire ogni staion senpre uguai.
Invesse nialtri che credemo de 
essare inteienti, quando che 
vien el nostro autuno
a no ghemo nessun coore
e semo tuti paidi come a luna,
ma quando mai gavaremo a stessa cuna?


Nessun commento:

Posta un commento