lunedì 31 agosto 2015

ultima domenica d'agosto 2015


 

Lunedì 31 agosto 2015  

 

   Carissima S.  e blog, verso le 7 di ieri mattina ho visto la luna che stava tramontando, grande così non l’avevo mai osservata, piena e avvolta nel suo velo latteo. Mentre camminavo con lo sguardo, l’ho seguita fino a che è scomparsa del tutto dietro l’orizzonte che confina con i Colli Euganei, è stato il saluto che mi ha regalatola Natura in questo meraviglioso mattino. Poi,un sole caldissimo ha picchiato per tutta la giornata. Verso sera, in bici ho fatto un giro con  un refolo di vento che mi accompagnava,, leggero come il respiro d’un bambino. Dopo qualche chilometro ho imboccato il sentiero che mi porta verso i laghetti, d’un tratto qualcosa mi ha fatto girare il capo verso il salice piangente che con le sue verdi chiome lambiva le acque del laghetto, nei pressi del quale, assorto nei miei pensieri, pedalavo pigramente. Allungando lo sguardo  ho visto tra le cannelle palustri, una fanciulla seminuda che faceva il bagno, la osservai e per qualche istante mi distolsi dai miei pensieri e mi tuffai nell’istinto primordiale maschile, ma d’improvviso dall’acqua accanto alla ragazza, emerse un ragazzo che con il suo sorriso illuminò il volto della fanciulla, che gli si avvicinò e fusero le loro labbra tremule in un bacio appassionato. Deglutendo, mi rigirai e sorridendo continuai la mia passeggiata in bicicletta. Il sentiero finì nella strada asfaltata, e dopo ancora qualche chilometro, ho imboccato la pista ciclabile che mi ha portato a visitare una mostra d’arte dal titolo particolare che mi aveva attratto leggendo un volantino affisso sulla vetrina di un negozio del centro. La fanciulla che mi ha accolto è alta e snella, sorridendo mi ha dato la sua semplice brochure dal titolo: ‘Crea Tivity’. Essa ha espresso la sua arte con molta fantasia. I suoi lavori erano appesi a dei fili trasparenti, ancorati con dei sassi a terra, che neanche a farlo apposta indicavano il percorso da seguire perla visita di dipinti, disegni, fotografie che raffigurano animali, volti femminili, luoghi e visioni di fantasia. L’artista ha solo 18 anni, è autodidatta, ed è molto brava.

 
A CLAUDIA
 
Se vuoi
Puoi fare cose inimmaginabili
Se vuoi
L’intelligenza ti aiuta
Se vuoi
La fantasia ti apre l’universo
Se vuoi
Potrai importi al mondo
Ma ricordati
Che hai nel cuore e nella mente
Due angoli dove in uno
 ci sono ostacoli, delusioni
buio e sporcizia,
Nell’altro la bellezza,
la forza e la fantasia
Propria della tua età
Perché sappi che questi angoli
Contengono i tuoi pregi e i tuoi difetti.

Nessun commento:

Posta un commento