venerdì 7 agosto 2015

mare,ritorno, funerali


Carissima S. e blog, la calura di quest’estate è quasi insopportabile, anche per me che mi piace il caldo più del freddo. In questi giorni mia nipote Sandra mi ha offerto la sua casa al mare e ne ho approfittato per andarci. Il sole picchiava, la sabbia scottava e i piedi rosolava, ma si stava bene all’ombra dell’ombrellone con la brezza che spirava dal mare, è stata una goduria. Ho letto il bellissimo libro ‘Il volo dei leoni’  di Àngeles Mastretta, che ho trovato nella sua libreria. Se non che ho ricevuto una telefonata che mi ha annunciato la morte della mamma di un mio caro amico, e così sono dovuto ritornare.  Come  sono  tornato, mi sono recato alla Casa di Riposo e ho avuto un doppio dispiacere , perché c’erano due epigrafi, una che annunciava il funerale di Nevenca, la mamma del mio amico Olindo, e l’altra, quella in cui era scritto che era deceduta anche Irma. Entrambe fanno parte dell’affettuoso mondo in cui vivo con il mio servizio di volontariato.

Buona giornata!

 
IRMA
 
Aveva lo sguardo
perduto nel tempo
ma le piaceva
la compagnia e in particolare
quella dei bambini
dove diventava dolce
e pieno di nostalgia
Così la ricordo con tanta simpatia.
 
NEVENCA
 
O Madonnina
Tutta bianca
Che sorridi sull’altar
Ascolta la mia dolce preghiera
Questa sera
Voglio mettere
Un bel fiore alto e bianco
Che somiglia
Al tuo candore.

Nessun commento:

Posta un commento