giovedì 28 agosto 2014

Ultima intensa giornata


Carissimi, sto per giungere all'epilogo di questa bella vacanza, spero di non avervi annoiato. Ho voluto raccontarvela, non solo per comunicarvi le mie emozioni, ma anche per invitarvi a visitare la Versilia e dintorni.

Buona giornata!

Oggi i miei cari hanno altri impegni
e sono libero di fare quello che voglio.
Mi alzo verso le 7 come il mio solito
e dopo un buon caffè, mi siedo in giardino
a leggere un pò, ho quasi terminato
un diario di un pellegrino
a Santiago di Compostella, che
mi ha fatto rivivere quella mia
intensa e meravigliosa esperienza
in Galizia.


Se questo nostro appuntamento quotidiano
continuerà, anche il mio pellegrinaggio vi racconterò.
Come ho sopra scritto, ho la giornata libera,
pertanto, inforco la bicicletta e vado al 
Convento benedittino per visitarlo.


Entro dal grande  cancello aperto,
percorro un lungo viale alberato
e mi trovo davanti alla scritta 
SILENZIO!
Leggo che la portineria apre alle 9, 
così gironzolo a piedi per il bellissimo parco,
e mi fermo dinanzi a una piccola
riproduzione della Grotta di Lourdes
a recitare il Rosario, terminato il quale
mi sono recato nella chiesetta che era stata aperta.


La piccola aula era molto austera,
c'erano 6 suore, per lo più anziane,
ma recitavano e cantavano in modo angelico.


Ho ripreso la bicicletta e pedalo 
fino a Ponte a Serchio, dove visito
l'antica chiesa, il ponte e il Teatro, ho visto 
sulle colline le massicce torri di guardia,
che proteggevano la zona dalle invasioni
delle truppe della lucchesia. 


Una bella chiesetta sperduta 
nella campagna mi ha indicato la strada per Papiana,
un'altra quieta frazioncina di San Giuliano Terme.


Nuvole grige, nei pressi di sant'Andrea,
mi inducono a riprendere la via del ritorno.


Prendo una stradina che va verso una villa
immersa nei campi, è chiamata la Villa del Lupo,
e immersa e circondata dal bosco, ne dava
proprio un'aspetto spettrale.
Una fitta leggera pioggia mi accompagna fino a casa.
  


Nessun commento:

Posta un commento